Vermiglio (Trento) ha assegnato le prime medaglie dei campionati italiani della categoria Ragazzi, organizzati dallo Sci Fondo Val di Sole. I giovani fondisti provenienti da tutta Italia si sono dati battaglia nel cross-country cross in tecnica libera su un percorso di 1,1 chilometri della pista “Laghetti”.
Dopo le qualifiche partite alle 9,30, nella tarda mattinata è andata in scena la gara vera e propria. Dopo esserci aggiudicato lo Skiri Trophy Xcountry a fine gennaio, Gabriel Selle si è messo ora al collo anche la medaglia d’oro nella prima prova dei tricolori. Il trentino dell’Us Stella Alpina ha concluso la qualificazione al primo posto, realizzando il miglior tempo di giornata. Piazza d’onore per il valdostano Mathias Bastrenta del Gressoney Mont Rosa, quinto al termine delle qualifiche, mentre Christian Tommasi del Bachmann è andato a completare il podio. Quarto posto per Achille Glarey del Gran Paradiso, seguito Mauro Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole, che ha concluso quinto.
Piemonte sugli scudi nella prova femminile. Dopo aver realizzato il miglior crono nelle qualifiche, Viola Camperi è salita sul gradino alto del podio al termine delle batterie. La giovane fondista dell’Alpi Marittime Entracque ha preceduto Aurora Invernizzi del Nordik Ski, secondo crono nelle qualificazioni, e Greta Colleselli del Monte Lussari, in risalita dalla quarta posizione delle qualifiche. Si è, invece, fermata ai piedi del podio Lucia Delfino dello sci club Valle Stura, davanti a Elena Carletto dell’Alpi Marittime Entracque.
Domani (18 marzo), i Ragazzi torneranno in pista per l’individuale a skating a Campo Carlo Magno (Trento).
Sci di Fondo – Campionati italiani Ragazzi, Selle e Camperi oro nel cross-country cross di Vermiglio

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Lasse Gimnes sarà il responsabile della comunicazione di Klæbo ai mondiali di Trondheim
Il consulente Lasse Gimnes seguirà da vicino Johannes Høsflot Klæbo ai Campionati Mondiali di Sci Nordico di
Grandi progetti a Soldier Hollow verso le Olimpiadi, ma Diggins avverte: “Servono più sostegno e visibilità per gli atleti”
Gli Stati Uniti guardano al futuro e pianificano il proprio avvenire sportivo, fortemente improntato sullo
Kaisa Mäkäräinen: ”Mi alleno con le fondiste, ma difficilmente sarò a Seefeld 2019″
Nel corso del training camp che sta svolgendo in Svizzera con le fondiste, la biathleta finlandese si è concessa