Sul Vikersundbakken HS240 di Vikersund, Norvegia, si è appena conclusa la qualificazione della terza gara di volo con gli sci stagionale valida per la Coppa del Mondo di salto con gli sci e allo stesso tempo, nono salto valido per il Raw Air 2023.
Stefan Kraft, dopo aver vinto il salto d’allenamento, si conferma, vola a 239.0 metri con forte vento alle spalle e vince anche la qualificazione alla gara. 216.0 i punti per lui ottenuti in scioltezza, con un margine molto elevato che potrà sviluppare durante la gara. Straordinaria prestazione di squadra degli austriaci che piazzano Michael Hayboeck in seconda posizione con 239.5 metri, ottenuti però con vento frontale e 201.0 punti. Terza moneta per il padrone di casa Halvor Egner Granerud, planato a 238.0 metri, sempre con vento alle spalle, ma inferiore rispetto a Kraft e ultimo a superare quota 200 punti totali, 200.4 il suo punteggio.
Dietro, Domen Prevc e Ziga Jelar, rispettivamente con 196.4 e 194.6 punti davanti ad un altro norvegese, Johann Andre Forfang, che ottiene 193.8 punti. Buone le prestazioni di Dawid Kubacki, settimo con 192.0 punti, Ryoyu Kobayashi, ottavo a 191.3 punti, Timi Zajc, nono con 188.8 punti ma penalizzato dal forte vento alle spalle e Jan Hoerl, decimo a 186.4 punti.
Ottima la prova di Giovanni Bresadola che atterra a 219.5 metri e ottiene la qualificazione con ampio margine da mettere durante la gara di domani. Peccato per Alex Insam, atterrato a 165 metri, ma con forte vento alle spalle che gli ha precluso la qualificazione per soli 3,7 punti e chiude 43º. Francesco Cecon invece chiude al 56º posto complice una misura molto debole, 128.5 metri, ma è stato quello con più vento alle spalle che gli ha impedito di sviluppare bene il proprio salto.
Salto con gli sci – Kraft vince la qualificazione a Vikersund. Ottimo 19º Bresadola

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Summer Grand Prix: Dawid Kubacki torna alla vittoria a Rasnov
Si è appena conclusa la prima delle due gare in programma questo weekend a Rasnov (Romania) per il Summer Grand
Salto con gli sci – Summer Grand Prix, la giapponese Sato vince Gara 1 a Rasnov: Zanitzer miglior azzurra, è 15esima
Si apre con la gara femminile il weekend rumeno di Summer Grand Prix. Sul trampolino HS97 di Rasnov, con un
Salto con gli sci – Gyda Westvold Hansen e Granerud sui trampolini olimpici: i convocati della Norvegia per il Summer Grand Prix di Predazzo
Arrivano dalla Norvegia i primi nomi degli atleti che prenderanno parte alla tappa del Summer Grand Prix di Salto