Sci di fondo | 18 marzo 2023, 15:02

Sci di Fondo - Un leggendario Klaebo vince anche la sprint di Falun. Pellegrino arriva terzo dietro a Valnes.

Sci di Fondo - Un leggendario Klaebo vince anche la sprint di Falun. Pellegrino arriva terzo dietro a Valnes.

E' la vittoria numero 54 in Coppa del Mondo, la 37esima negli eventi individuali a sprint e la 30esima nelle ultime 34 gare in questa specialità. 

Con oggi Johannes Hoesflot Klaebo fa 96 e supera Petter Northug e i suoi 95 podi tra Coppa del Mondo, Olimpiadi e Mondiali. 

Troppo forte oggi a Falun in una gara sprint a tecnica libera di assoluta qualità che ha visto il norvegese Erik Valnes tagliare il traguardo al secondo posto davanti al nostro Federico Pellegrino. 

Era cominciato benissimo il sabato dell'Italia ed è finito con il podio (l'ennesimo) di Federico Pellegrino. Quattro italiani su quattro qualificati alla seconda fase della sprint di Falun. Purtroppo Davide Graz, Michael Hellweger e Simone Mocellini 
si sono dovuti arrendere ai quarti di finale. Gli azzurri si classificano rispettivamente in 19sima, 23esima e 24esima posizione. Miglior risultato in carriera in sprint individuale eguagliato per Graz. 

Accede in finale non senza difficoltà Pellegrino che deve vedersela con i francesi Lucas Chanavat e Richard Jouve oltre che ai norvegesi Klaebo, Valnes e l'esordiente in Coppa Haakon Asdoel

Ritmo di gara inizialmente blando con i sei finalisti che si aspettano e si studiano. Tutti compatti fino a metà gara, si fermano letteralmente al termine dell'ultima salita sfidando qualcuno a partire per primo in volata. E' qui dove viene fuori Klaebo che si lancia in avanti e di fatto vince la gara prima ancora di arrivare al rettilineo. 

Dietro a lui al traguardo Erik Valnes, in grado di resistere agli attacchi di Federico Pellegrino che dopo essersi infilato in mezzo ai francesi, prova anche a riprendere il norvegese ma deve accontentarsi del terzo posto (podio numero 42 in carriera). 

Giacomo Nicolodi

Ti potrebbero interessare anche: