HOLMENKOLLEN – Ha utilizzato fino all’ultima goccia di energia per tagliare il traguardo in una buona posizione nella mass start femminile che ha chiuso la Coppa del Mondo 2022/23. Dorothea Wierer è andata anche a sprintare con Gandler chiudendo così in ottava posizione, risultato che certifica la seconda piazza nella classifica generale.
«La gara di oggi è stata durissima – ammette l’azzurra a Fondo Italia al termine della gara – perchè soffro molto queste nevi molli e lente. In pista ho messo tutto quello che avevo e ho cercato di dare il massimo come sempre anche se sapevo che sarebbe stata dura. Il primo giro ho sofferto e fare un errore a terra non mi ha aiutato, ma sono contenta di come ho reagito, arrivando a fino a sparare all’ultimo poligono per il podio. Non è arrivato proprio per l’ultimo bersaglio, ma sono soddisfatta comunque».
Wierer è particolarmente soddisfatta per il secondo posto nella classifica generale: «Sono super contenta, perché ci tengo molto in quanto riassume quanto si è costanti in una stagione intera. Essere seconda dietro a una super Simon vuol dire tanto per me. Ci tengo anche a sottolineare che è bello essere salite in due sul podio della generale, un risultato che ripaga tutti gli sforzi dei tecnica e di tutta la squadra. Sono contenta per tutti».
Dorothea Wierer è al quarto podio nella classifica generale della Coppa del Mondo, a sette anni di distanza dal primo, quando giunse terza. Addirittura l’azzurra è per la nona stagione consecutiva nella top ten della classifica generale, una continuità impressionante. «Il mio segreto? Non so quale sia, non l’ho mai capito nemmeno io (ride, ndr)».
Biathlon – Dorothea Wierer: “Seconda nella generale dietro questa super Simon vuol dire tanto; siamo due azzurre sul podio, un premio per la squadra”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo e Biathlon- Cristian Toninelli e il doppio impegno a Milano-Cortina 2026: “Peccato essere arrivato al biathlon con solo una stagione alle spalle. Vorrei che si svolgessero prima le Paralimpiadi delle Olimpiadi”
Dopo aver già preso parte alle Paralimpiadi di Pyoengchang 2018 e Pechino 2022, Cristian Toninelli ha potuto
Biathlon – Dalla gloria olimpica di Vittozzi ai successi dei giovani: tutti i podi azzurri di una stagione 2025/26 da protagonisti
Dalle emozioni olimpiche fino alle tappe di Coppa del Mondo, il biathlon italiano ha vissuto una stagione di
Biathlon – La cicogna vola sulla Svezia: Jesper Nelin è diventato papà
Uno degli animali simbolo della Pasqua è la colomba ma è cicogna ad essere protagonista in queste ultime ore che

