HOLMENKOLLEN – Ha utilizzato fino all’ultima goccia di energia per tagliare il traguardo in una buona posizione nella mass start femminile che ha chiuso la Coppa del Mondo 2022/23. Dorothea Wierer è andata anche a sprintare con Gandler chiudendo così in ottava posizione, risultato che certifica la seconda piazza nella classifica generale.
«La gara di oggi è stata durissima – ammette l’azzurra a Fondo Italia al termine della gara – perchè soffro molto queste nevi molli e lente. In pista ho messo tutto quello che avevo e ho cercato di dare il massimo come sempre anche se sapevo che sarebbe stata dura. Il primo giro ho sofferto e fare un errore a terra non mi ha aiutato, ma sono contenta di come ho reagito, arrivando a fino a sparare all’ultimo poligono per il podio. Non è arrivato proprio per l’ultimo bersaglio, ma sono soddisfatta comunque».
Wierer è particolarmente soddisfatta per il secondo posto nella classifica generale: «Sono super contenta, perché ci tengo molto in quanto riassume quanto si è costanti in una stagione intera. Essere seconda dietro a una super Simon vuol dire tanto per me. Ci tengo anche a sottolineare che è bello essere salite in due sul podio della generale, un risultato che ripaga tutti gli sforzi dei tecnica e di tutta la squadra. Sono contenta per tutti».
Dorothea Wierer è al quarto podio nella classifica generale della Coppa del Mondo, a sette anni di distanza dal primo, quando giunse terza. Addirittura l’azzurra è per la nona stagione consecutiva nella top ten della classifica generale, una continuità impressionante. «Il mio segreto? Non so quale sia, non l’ho mai capito nemmeno io (ride, ndr)».
Biathlon – Dorothea Wierer: “Seconda nella generale dietro questa super Simon vuol dire tanto; siamo due azzurre sul podio, un premio per la squadra”

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Volevo dare il 100%, ero agguerrita”
L’Olimpiade di Lisa Vittozzi si è conclusa con l’ottima frazione di apertura della staffetta, conclusa
Chiara Becchis vince la Coppa del Mondo Junior di skiroll
La giovane atleta cuneese ha chiuso in seconda posizione nell'inseguimento alle spalle di Hanna Abrahamsson; terza
Salto con gli sci – Podio per Zanitzer, che chiude al terzo posto in OPA Cup a Liberec
Non solo la combinata nordica. A Liberec, nella tappa di OPA Cup, l’Italia è salita sul podio anche nel salto