Biathlon | 19 marzo 2023, 09:00

Biathlon - Simon festeggia la coppa: "Risultato di un inverno mostruoso"

Biathlon - Simon festeggia la coppa: "Risultato di un inverno mostruoso"

Doveva succedere l'imponderabile per fare in modo che Julia Simon non vincesse la sfera di cristallo nella classifica generale di Coppa del Mondo di biathlon. L'imponderabile non è successo: come da pronostico, la francese si è assicurata anche la matematica del primato, come giusto coronamento di una stagione in cui è stata la più continua, dando anche una sensazione di dominio a dicembre e gennaio, mentre altre sono andate più a sprazzi.

Alla 26enne di Beaufort basta il quinto posto nella sprint di Holmenkollen per poter festeggiare la coppa. Queste le sue parole alla stampa: «Sapevo che era arrivato il momento di realizzare questo sogno e di dimostrare che non era un caso stare lì in alto», ha detto a L'Equipe. «Questa coppa non si costruisce in una sola stagione, ma è un percorso di lungo periodo. Ho sempre lavorato per questo, per essere tra le migliori. Ci sono stati alti e bassi e questo è il risultato di un inverno mostruoso. Non pensavo di essere capace di una tale costanza. Ci sono riuscita e ho imparato ad ascoltarmi di più, soprattutto quando sono stata male dopo i Mondiali. È un lavoro di squadra, con gli allenatori, i fisioterapisti e i tecnici, che viene premiato. Voglio ringraziarli».

Simon cercherà la quarta vittoria stagionale in singolo in Coppa del Mondo nella mass start che comincerà alle 15.10: non ci sarebbe modo migliore per festeggiare la realizzazione di un sogno.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: