fondoitalia.it | 19 marzo 2023, 17:44

Salto con gli sci - Finalmente Kraft a Vikersund. L'austriaco batte Granerud che vince Coppa del Mondo e Raw Air

Salto con gli sci - Finalmente Kraft a Vikersund. L'austriaco batte Granerud che vince Coppa del Mondo e Raw Air

Ce l'ha fatta Stefan Kraft. A Vikersund nel giorno numero 10 del Raw Air Tournament, il 29enne austriaco ottiene il primo successo sul trampolino di volo norvegese. 

Due salti mostruosi di Kraft (497.4) che oggi ha la meglio su Halvor Egner Granerud, che arriva secondo in gara e vince la classifica sia del Raw Air e sia quella generale, anche grazie all'assenza a sorpresa di Kubacki

Terzo posto meritato per lo sloveno Anze Lanisek davanti a un grande Michael Hayboeck. Quinto Domen Prevc davanti a Robert Johansson e Timi Zajc mentre Kamil Stoch, Daniel Tschofenig e Jan Hoerl completano la Top 10. 

LA GARA - Giorno numero 10 del Raw Air Tournament e quindi ultima gara al trampolino di Vikersund Hill e quart’ultima dell’anno per quanto riguarda la stagione di Coppa del Mondo.

La prima grande notizia della giornata arriva venticinque minuti prima della gara quando tramite un tweet della federazione polacca, viene annunciata l’assenza di Dawid Kubacki per motivi personali. Il polacco secondo in classifica generale e quarto fino ad oggi nel Raw Air, chiude il torneo con 1592 punti. Da segnalare che i 10 giorni non-stop della tournée norvegese si fanno sentire anche per Giovanni Bresadola che si aggiunge alla lista di saltatori out per malattia di cui fa parte anche Marius Lindvik. Non si è qualificato alla invece alla gara Alex Insam, unico italiano a saltare in giornata. 

Comincia quindi la gara già da campione del mondo, Halvor Egner Granerud al comando anche della classifica Raw Air con 28 punti di vantaggio su Stefan Kraft.Per il norvegese 26enne si tratta della seconda vittoria della classifica generale dopo aver vinto la stagione 2021/22.

Grandi salti nel primo round, il primo a battere un colpo è Robert Johansson che rompe la barriera dei 230 metri per la seconda volta in giornata (salto da 234 metri e 231.1 punti). Davanti alla leggendario norvegese si piazzano i tre sloveni Timi Zajc, Anze Lanisek e Domen Prevc che stacca benissimo con il vento a favore e con un salto da 240.5 metri (241.4 punti) raggiunge il fratello Peter come unico atleta ad andare sei volte oltre i 240 a Vikersund.

Dopo la gara di ieri, si replica il duello tra Kraft e Granerud con l’austriaco detentore del record mondiale di distanza (253.5 m qui a Vikersund) che va più lontano di tutti al primo salto (246.5 m per 249.2) ma subito dopo il neo-campione del mondo fa registrare 258.2 punti grazie ad un telemark perfetto su salto di 234 metri.

Si abbassa la stanga e si abbassano le distanze nel secondo round. Michael Hayboeck conferma i buoni segnali degli ultimi giorni e totalizza 467.6 punti complessivi che valgono all'austriaco il quarto posto. Non replicano i grandi punteggi del primo round, Johansson e gli sloveni e delude anche Daniel Tschofenig che poteva puntare al terzo posto generale nel torneo ma fa solo 438.4. 

Bene Anze Lanisek che mantiene il terzo posto e migliora il suo punteggio (468.8) mentre Stefan Kraft ribalta la situazione al comando con un salto imbattibile. 248.2 punti per Kraft che va ancora lontanissimo (235.5 m) e totalizza 497.4 recuperando i 9 punti iniziale di svantaggio su Granerud invece secondo con 489.8 (secondo salto da 231.6 punti). Questi due al momento, sono di un'altra categoria rispetto agli altri. 

Giacomo Nicolodi

Ti potrebbero interessare anche: