Biathlon | 21 marzo 2023, 09:45

Biathlon - Mari Eder saluta il biathlon: "Ho una lunga carriera alle spalle, sono pronta a voltare pagina"

photo credits Manzoni IBU

photo credits Manzoni IBU

HOLMENKOLLEN - In questo finale di stagione, il biathlon femminile ha visto tante atlete annunciare il proprio ritiro. Ultima in ordine di tempo è stata Mari Eder, che poco prima di prendere parte alla Mass Start conclusiva della stagione, ha fatto sapere la sua decisione tramite i social media. Al traguardo, ad aspettarla, il team finlandese con champagne, festoni e uno striscione con la scritta Kiitos Mari, grazie Mari. Un momento che, è facile immaginare, resterà a lungo nel suo cuore.

“Sì è stato decisamente toccante, ma allo stesso tempo sono molto tranquilla e pronta a voltare pagina” ammette la ormai ex biathleta a Fondo Italia che l’ha intervistata al termine della gara “Ho una lunga carriera alle spalle, ci sono stati molti alti e bassi, sento che è davvero arrivato il momento”

“L'ho annunciato poco prima della gara perché a dir la verità non ero sicura di gareggiare oggi a causa di qualche problemino fisico e quindi ho postato all’ultimo momento per essere sicura che sarei stata in gara, ed è stata una mia decisione. Comunque lo sapevo già da un pezzo, c’era solo da capire se avrei preso parte a quest’ultima gara o meno.”

Nel futuro ci sarà ancora modo di vederla ancora nel biathlon, magari in un altro ruolo? Mari, sposata con l’austriaco Benjamin Eder, non ha ancora le idee chiare a riguardo. “Vedremo…con mio marito abbiamo una compagnia di articoli sportivi, quindi sport e biathlon saranno sempre una grande parte nella vita della nostra famiglia per sempre di sicuro. Mi piace allenare, sono già stata nel ‘ruolo’, negli ultimi anni sono stata atleta-allenatrice e ho una grande passione per il biathlon ma al momento penso di aver bisogno di una piccola pausa per me stessa”

“Sicuramente le mie vittorie in coppa del mondo sono tra i ricordi più belli, è bellissimo essere la migliore al mondo anche solo per un giorno” risponde, quando le chiediamo se c’è un momento più bello che porterà con sé “Certo, ne avrei volute di più perché non sono una che non si accontenta, e ho sempre lottato per raggiungere una certa costanza ma purtroppo non ci sono riuscita, non ho mai raggiunto quel livello ma sicuramente le vittorie resteranno nei miei ricordi”

Giorgio Capodaglio e Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: