Sci di fondo | 21 marzo 2023, 17:10

Sci di fondo - Ora è ufficiale: Johannes Klæbo vince la sua quarta Coppa del Mondo ed è con i più grandi!

Sci di fondo - Ora è ufficiale: Johannes Klæbo vince la sua quarta Coppa del Mondo ed è con i più grandi!

E sono quattro!
Johannes Klæbo ha ufficialmente vinto la classifica generale della Coppa del Mondo. Un risultato che in realtà era già scontato alla vigilia della competizione, in quanto l’unico atleta che aveva ancora la possibilità matematica di competere con lui, Pål Golberg, non era stato convocato per la trasferta estone.

A questo punto, con 330 punti ancora da assegnare, dopo i 12 appena rimediati con la qualificazione, il vantaggio di Klæbo è salito a 321 punti. Golberg però non sarà al via delle batterie, ovviamente, quindi Klæbo può considerarsi già matematicamente vincitore della Coppa del Mondo.

Un risultato straordinario per il campionissimo norvegese, che entra così nei "pantheon" dei più grandi di sempre della storia dello sci di fondo. Infatti, oltre a Klæbo, soltanto altre tre atleti hanno vinto la Coppa del Mondo maschile in almeno quattro occasioni: Bjorn Dæhlie con sei, Gunde Svan con 5 e Dario Cologna con quattro. Johannes Klæbo ha però ancora 27 anni, quindi le possibilità di proseguire la sua serie vincente è ancora molto alta.
Il fenomeno norvegese è anche già il vincitore della coppa di specialità sprint, la quinta della sua immensa carriera.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: