Sci di fondo | 22 marzo 2023, 11:30

La FIS conferma il divieto ai prodotti fluorurati a partire dal 2023-24

La FIS conferma il divieto ai prodotti fluorurati a partire dal 2023-24

La FIS ha confermato in via ufficiale che il divieto di utilizzo dei prodotti fluorurati sarà pienamente applicato all'inizio della stagione invernale 2023-24. La decisione arriva dopo i test di Falun e Tallinn: in Svezia sono stati provati alcuni sistemi di controllo per rilevare presenza di fluoro sotto gli sci, che evidentemente hanno dato i risultati sperati, mentre in Estonia tutti i materiali sono stati lavorati con prodotti identici, forniti dalla Federazione.

«Siamo lieti di poter attuare pienamente il divieto di sciolina fluorurata nelle nostre competizioni più importanti», ha commentato il vicepresidente della FIS Roman Kumpost. «Questo è un passo fondamentale per garantire l'integrità delle competizioni e minimizzare l'impatto degli effetti negativi del prodotto sulla salute e sull'ambiente».

Nel comunicato della Federazione, che ha collaborato con Bruker (produttore leader di strumenti scientifici ad alte prestazioni) e l'IBU, il metodo di test viene presentato come efficace, accurato e dunque affidabile per garantire gare prive di prodotti fluorurati. La FIS resterà a disposizione delle varie Federazioni per tutta l'estate in modo che tutti arrivino preparati alla prossima stagione, e svolgerà i test per garantire che gli sci siano privi di fluoro in occasione di eventi di alto livello: naturalmente Coppa del Mondo e Mondiali, ma anche i Mondiali Junior, mentre negli eventi di più basso cabotaggio si andrà a campione. 

L'ufficialità della decisione segue anni di incertezza. Le scioline al fluoro avrebbero dovuto essere bandite già nel 2020-21, ma il passo è stato rinviato più volte per la difficoltà di reperire un sistema affidabile di rilevazione del fluoro.  

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: