Sci di fondo | 23 marzo 2023, 18:45

Sci di fondo - La start list della team sprint di Lahti: tre coppie italiane al via; gara maschile di livello altissimo!

Foto Credit: Pentaphoto

Foto Credit: Pentaphoto

Sarà una team sprint davvero molto competitiva, quella che aprirà a Lahti l'ultimo weekend della Coppa del Mondo di sci di fondo. Nella gara a skating, con qualificazione a partire dalle 14.20 e finali dalle 15.50, infatti, vi saranno coppie di altissimo livello, con le nazioni più forti che schiereranno due squadre.

Nella gara maschile l'Italia si presenterà con Francesco De Fabiani - Federico Pellegrino, la coppia che ha vinto l'argento al Mondiale di Planica, dopo aver anche osato minacciare la Norvegia, e Davide Graz - Simone Mocellini, che bene avevano fatto a Livigno. Il parco partenti sarà davvero competitivo. La Norvegia avrà Erik Valnes - Johannes Klæbo e un'inedito Amundsen - Skar. Anche la Francia avrà due coppie molto forti: Jay - Chanavat e Chappaz - Jouve. La Svezia andrà con Poromaa - Svensson e Grate - Anger, senza dimenticare la coppia finlandese Vuorinen - Maki. Tante però le squadre che possono inserirsi come le due coppie svizzere, la Germania, ma anche Canada, Austria, Repubblica Ceca e Polonia. Insomma anche per qualificarsi non bisognerà risparmiarsi.

Lo sa anche la coppia italiana al via della gara femminile, che sarà formata ancora una volta da Federica Sanfilippo e Nicole Monsorno, giunte decime in occasione del Mondiale di Planica. Ovviamente super favorita la Svezia della coppia campione del mondo, Emma Ribom - Jonna Sundling. Particolare la scelta di Svezia II che schiera Ebba Andersson e Moa Ilar. La Norvegia andrà con Myhre - Kalvaa e Lotta Udnes Weng - Myhrvold. Da considerare le due coppie tedesche con Gimmler - Rydzek e Fink - Krehl, mentre nella Svizzera non ci sarà Nadine Fähndrich, che risparmia energie in vista della sprint di sabato per portare a casa la coppa di specialità. Attenzione anche alle coppie miste, come quella formata da Eiduka e Quintin. 

Per la start list maschile clicca qui.

Per la start list femminile clicca qui.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: