Combinata | 24 marzo 2023, 10:45

Combinata Nordica - Lahti, Team Sprint: Austria I comanda dopo il salto, Italia indietro

Combinata Nordica - Lahti, Team Sprint: Austria I comanda dopo il salto, Italia indietro

Doppietta austriaca dopo la prova di salto della Team Sprint maschile di combinata nordica di Lahti (Finlandia). La squadra "A", composta da Johannes Lamparter e Stefan Rettenegger chiude in testa con 257.7 punti, 4.7 in più rispetto ai connazionali Franz-Josef Rehrl e Lukas Greiderer. Sono solo sei i secondi di distacco tra le due squadre austriache nella 2x7,5km di fondo che comincerà alle 12.30. 

Gli austriaci riescono a superare la Norvegia, che con il team A si piazza al terzo posto, malgrado una gran prestazione di Jarl Magnus Riiber, l'unico a saltare da stanga 12 (per volere della direzione gara): 128 metri che pesano molto e fanno risalire gli scandinavi in orbita podio. Nel fondo, la squadra composta da Riiber e Jørgen Graabak partirà con 12 secondi di ritardo e può ampiamente dire la sua per la vittoria. Fa il percorso inverso Francia I, in testa alla prima rotazione grazie a un gran salto di Matteo Baud (128 metri) e poi scesa al quinto posto dopo la prova di Laurent Muhlethaler. Bene la Germania: Julian Schmid fa ampiamente il suo con il quarto salto più lungo della propria rotazione, Vinzenz Geiger si difende alla grande, volando a 122.5 metri. Nella battaglia per il podio ci sono anche i tedeschi.

In top-10 anche Norvegia II, Francia II, Finlandia I, Germania II e Giappone I. Indietro invece l'Italia: le due squadre azzurre sono rispettivamente 15esima e 16esima. La I, con Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin, paga 1’55” di ritardo dai leader ed è seguita a tre secondi di distacco da Italia II (Aaron Kostner e Domenico Mariotti). In generale, buoni i salti della prima metà di gara, con Buzzi e Kostner che fanno come e più di quanto ci si aspettasse (116 e 115.5 metri), mentre deludono parzialmente le attese Mariotti e Pittin (95.5 e 96 metri), i quali si devono comunque rapportare con una rotazione difficile, in cui solo i migliori convincono appieno.

 

Files:
 Team Sprint Lahti Risultati Salto (543 kB)

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: