Sci di fondo | 24 marzo 2023, 16:10

Sci di Fondo - Ribom - Sundling firmano la team sprint. Sul podio Norvegia e Germania

Sci di Fondo - Ribom - Sundling firmano la team sprint. Sul podio Norvegia e Germania

Ci ha pensato Jonna Sundling a risolvere la questione della Team Sprint in tecnica libera femminile di Lahti, per dare insieme ad Emma Ribom alla Svezia l'ennesima vittoria di una stagione che ha visto la coppia svedese imporsi anche nella rassegna iridata. L'allungo della campionessa svedese nella frazione finale ha risolto una sfida fin lì decisamente combattuta, soprattutto per merito di una Norvegia 1 sospinta da una Julia Myhre in gran forma e capace di confermare in finale quanto di buono messo in mostra nel turno di qualificazione dove aveva segnato il miglior tempo.

Proprio il ripetuto forcing della norvegese ha caratterizzato la fuga a tre che si è presentata all'ultimo cambio, un terzetto completato dalle padrone di casa della Finlandia (Jasmi Joeunsuu e Jasmin Kahara): è toccato così ad Anne Kjersti Kalvå, Sundling e Kahara giocarsi la vittoria. 

La Norvegia non ha praticamente mai mollato la testa delle operazioni, se non quando nell'ultima salita Sundling ha voluto premere nettamente sull'acceleratore. La campionessa iridata a quel punto ha letteralmente seminato la concorrenza, accumulando un netto vantaggio che le ha consentito di tagliare per prima il traguardo con 4"5 di margine sulla norvegese Kalvå mentre per il terzo gradino del podio la Germania di Laura Gimmler e Coletta Rydzek ha saputo rimontare una Kahara in debito di energie per acciuffare così la terza piazza. Quarto posto quindi per la Finlandia, seguita nell'ordine da Germania 2, Svezia 2 e Norvegia 2.

Dodicesimo posto a 48" quindi per la coppia azzurra formata da Nicole Monsorno e Federica Sanfilippo: la fiemmese ha sofferto sin dalla propria prima frazione, con l'ex biatleta altoatesina apparsa invece più in palla.

La classifica completa:

lp

Ti potrebbero interessare anche: