Dopo le recenti critiche ricevute da Frida Karlsson ai Mondiali di Planica 2023 e da Calle Halfvarsson nella tappa di Coppa del Mondo a Lahti, lo skiman della Nazionale svedese di sci di fondo, Petter Myhlback, ha annunciato la sua separazione dal team scandinavo.
In una nota stampa, il 46enne, padre del talento 16enne Alvar, ha spiegato di avere capito sin dall’inizio della stagione corrente che "stava diventando una sfida sempre più grande quella di essere a capo degli skimen" e di avere maturato la decisione di dire addio alla Svezia a gennaio: "Ho due figli che stanno tentando di diventare buoni sciatori e la mia famiglia – soprattutto i miei figli – hanno più bisogno di me a casa. Allo stesso tempo, voglio essere presente nel loro percorso di crescita".
L’allenatore della Nazionale, Anders Byström, ha commentato: "Petter è riuscito a tenere unita la squadra e ha contribuito a risultati fantastici nelle tre stagioni in cui è stato con noi".
In casa Svezia, peraltro, si sono registrate anche le dimissioni dell’allenatrice di sci di fondo Ingrid Vikman: "Non è stata una decisione facile, perché è il lavoro più piacevole che abbia avuto – ha detto in un comunicato –. Ma con bambini piccoli a casa, spesso mi sono sentita inadeguata".
Sci di fondo – Petter Myhlback lascia la Nazionale svedese: “Decisione presa a gennaio, voglio passare più tempo a casa…”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Gina Del Rio, il sogno olimpico del talento dell’Andorra passa dalla preparazione con la Francia
Il percorso verso la vetta è ancora lungo, ma le premesse sono tutte dalla sua parte. Gina Del Rio si gode gli
Sci di fondo e biathlon – Comitato Alpi Centrali, ufficializzate le squadre regionali per la stagione 2025/2026
Ufficializzate le squadre regionali di sci di fondo e biathlon per la stagione 2025/26. Nello sci di fondo la guida
Biathlon – Botet come Jeanmonnot, sceglie il ghiacciaio di Tignes per tornare sugli sci
La neve chiama. Dopo meno di tre mesi dall’ultima uscita di Coppa del Mondo e dopo un periodo tra relax e