Ora è ufficiale: l’Italia candiderà la Lombardia e la Provincia di Trento per ospitare i Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028.
A confermarlo è stato lunedì il CONI, in occasione del Consiglio Nazionale che si è riunito al Foro Italico, a Roma. Il Presidente Giovanni Malagò, infatti, ha annunciato poi che oggi, martedì 27, sarà a Losanna con il gruppo di lavoro di Milano Cortina 2026. Mercoledì, nella località svizzera è in programma una riunione in cui sarà esposto lo stato dei lavori di Milano Cortina 2026 e sarà ufficializzata la candidatura a ospitare gli YOG Invernali del 2028 in Lombardia e Trentino, sottolineando che non ci saranno impianti da costruire, nel pieno della legacy di Milano Cortina 2026. Sarà “un’opportunità per portare altro lavoro ai giovani”.
Se l’Italia dovesse essere scelta per ospitare gli YOG del 2028, riuscirebbe a organizzare in pochi anni Universiadi a Torino nel 2025, Olimpiadi Invernali nel 2026 a Milano-Cortina, coinvolgendo Trentino e Alto Adige, più gli YOG nel 2028 in Lombardia e Trentino.
Ufficiale: oggi il CONI candiderà la Lombardia e la Provincia di Trento per i Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Spirito di gruppo e progressi: la ricetta italiana per affrontare l’avvicinamento ai Giochi Olimpici di casa
Questo fine settimana la squadra azzurra (ad eccezione di Dorothea Wierer che sta affrontando un diverso programma
Antidoping – La WADA scrive ai governi: “Considerate nuovi contributi alla ricerca scientifica per la lotta al doping”
L’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha lanciato un appello a tutti i governi del mondo, chiedendo ulteriori
Olimpiadi Milano Cortina 2026: sarà Jannik Sinner ad accendere il braciere olimpico?
Jannik Sinner potrebbe accendere il braciere olimpico in occasione della Cerimonia d’Apertura delle Olimpiadi