Parte l’ultimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci, con il tradizionale appuntamento sul trampolino di volo Letalnica HS240 di Planica (Slovenia).
I padroni di casa, portati in trionfo da un folto pubblico, festeggiano al termine della qualificazione, avendo portato a casa una tripletta capeggiata da Anze Lanisek che ottiene un salto di 239 m e 224.8 punti. Alle sue spalle, con 5.5 punti di distacco, Timi Zajc, che ha fatto segnare la migliore misura della serie (241m), ma è alle spalle del compagno di squadra per effetto della compensazione e delle valutazioni dei giudici, favorevoli a Lanisek. Chiude il podio della qualificazione Domen Prevc, che conferma il grande feeling con i trampolini di volo e in particolare quello di Planica: con 230 m e delle buone valutazioni da parte dei giudici, è terzo a 14 punti dalla testa.
Oltre al trio sloveno, Stephan Kraft e Halvor Egner Granerud, rispettivamente quarto e quinto al termine della qualificazione, si candidano ad essere protagonisti della gara di domani. Nonostante fossero in testa durante la sessione di allenamento, a seguito dell’abbassamento della stanga di partenza sul finale di gara i due non volano oltre i 222.5 m dell’austriaco. Da segnalare anche l’ottimo salto di Johann Andre Forfang, che atterra a 239.5 metri: da stanga più alta, il norvegese riesce a sfruttare una buona finestra di vento frontale.
Buona prestazione degli azzurri in gara, Giovanni Bresadola e Alex Insam: migliorandosi rispetto a quanto fatto vedere in allenamento, entrambi superano il taglio classificandosi rispettivamente in 18esima e 30esima posizione, con buone possibilità di ben figurare nella gara di domani.
Salto con gli sci – Tripletta slovena in qualificazione sul trampolino di volo a Planica, bene gli italiani

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Salto con gli sci – Dopo una stagione deludente, Takanashi cerca il riscatto: la chiave è nella testa
Nel salto femminile – e non solo – Sara Takanashi può essere considerata una leggenda indiscussa: a