Dopo le staffette, è toccato alle gare veloci dare spettacolo alla Nordic Arena Dobbiaco su un anello di neve di poco più di un chilometro. La località della Val Pusteria ha così assegnato per il terzo giorno i titoli italiani assoluti e giovanili nella sprint in tecnica libera, in una prova valida anche per assegnare punti di Coppa Italia Rode.
A Dobbiaco (Bolzano), è andato tutto come da pronostico nella gara Senior maschile. Dopo aver realizzato il secondo tempo in qualifica, Federico Pellegrino si è messo al collo la seconda medaglia d’oro della manifestazione, dopo quella conquistata ieri nella staffetta mista. Il poliziotto di Nus ha dovuto forse faticare più del previsto contro un Giacomo Gabrielli (Esercito), che ha cercato di sorprendere il fondista valdostano chiudendo secondo. Bronzo per il carabiniere Michael Hellweger.
Al femminile, una caduta nella finale ha messo fuori gioco Nicole Monsorno (Fiamme Gialle). Grazia a un ottimo recupero nel finale, Federica Sanfilippo è salita sul gradino alto del podio, regalando il secondo oro di giornata alla Fiamme Oro. Alle spalle dell’ex biathleta, che ormai è diventata una grande protagonista nel panorama del fondo, si è piazzata Iris De Martin Pinter dei Carabinieri, seguita dalla poliziotta Nadine Laurent.
Dominio di Aksel Artusi tra gli Junior. Il portacolori dello Sporting Club Livigno non ha avuto rivali, tagliando il traguardo per primo al termine di una finale sempre controllata e conquistando così la prima posizione. Piazza d’onore per Matteo Franzoni della Polisportiva Molina di Fiemme, che ha preceduto Teo Galli, anche lui dello Sporting Club Livigno.
Netta vittoria di Lucia Isonni nella prova femminile. La fondista dell’Esercito ha prima realizzato il miglior tempo nelle qualifiche e poi non ha avuto problemi ad aggiudicarsi la finale, tagliando il traguardo in solitaria, davanti a Melissa Dandrea (Cortina) e alla tedesca Carlotta Sofie De Buhr, mentre Ylvie Folie (Sesvenna) è andata a completare il podio valido per la Coppa Italia.
Sci di fondo – Campionati Italiani Assoluti, Pellegrino e Sanfilippo oro nella sprint di Dobbiaco

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Verso il Mondiale di Planica, Klæbo ha scelto di allenarsi in quota in Italia
Come già avvenuto nel corso del periodo natalizio, Johannes Klæbo ha deciso di allenarsi in quota per alcune
Piero De Godenz: “Le Olimpiadi per ribadire l’importanza e la credibilità degli eventi sportivi per il nostro paese”
In occasione del Mondiale di Skiroll del 16-19 settembre, il presidente del Comitato per la Promozione Turistica
Sci Alpinismo, ora la Norvegia fa sul serio: ecco la squadra nazionale per la stagione 22/23
Mentre si continua a discutere sulla tipologia di format scelti dal CIO per l’esordio olimpico dello sci