Niente gare sulla lunga distanza, ma è stata la team sprint in tecnica libera a far calare il sipario sul lungo fine settimana di Dobbiaco (Bolzano), che ha ospitato i campionati italiani assoluti e le ultime prove valide per la classifica di Coppa Italia Rode. Le condizioni della pista alla Nordic Arena Dobbiaco e le previsioni meteo hanno obbligato gli organizzatori a modificare il programma iniziale e poi a ripiegare sulla prova di velocità a squadre.
Gara combattuta tra i Senior, dove gli atleti hanno dato fondo a tutte le loro energie per conquistare un posto tra i primi tre. Ottima prova di Francesco De Fabiani e Giacomo Gabrielli dell’Esercito A, che sono saliti sul gradino alto del podio, conquistando, grazie anche a una buona azione di forza di Gabrielli nell’ultima frazione. Dopo una qualificazione difficile, in cui avevano chiuso al 15° posto, Mauro Balmetti e Simone Daprà delle Fiamme Oro C hanno raccolto la piazza d’onore, grazie a un gran recupero di Daprà, precedendo la coppia dei Carabinieri A formata da Michael Hellweger e Riccardo Bernardi.
Prova senza esclusione di colpi al femminile, dove diverse atlete hanno provato a prendere il largo durante la gara, ma senza successo. Azione da manuale per Federica Sanfilippo delle Fiamme Oro che sull’ultima salita riesce a guadagnare qualche metro sulle avversarie e a tagliare poi il traguardo per prima, regalando a lei e alla compagna Sara Hutter una splenida vittoria. Alle loro spalle, si sono piazzate Laura Colombo e Federica Cassol, seguite dalla coppia delle Fiamme Gialle, composta da Francesca Franchi e Nicole Monsorno.
È stata una lotta a due per il primo posto nei Giovani, tra il Comitato Alpi Occidentali e il Comitato Alpi Centrali. Dopo aver dato il cambio quasi alla pari al termine della penultima frazione, Aksel Artusi e Martino Carollo si sono dati battaglia fino all’ultimo metro per conquistare la vittoria. Alla fine, è stato il fondista piemontese a regalare il successo al Comitato Alpi Occidentali A e al compagno di squadra Davide Ghio. Seconda posizione, quindi, per Teo Galli e Aksel Artusi del Comitato Alpi Centrali A, mentre le Alpi Centrali C di Federico Pozzi e Gabriele Matli che sono andate a completare il podio.
Gara ricca di emozioni al femminile, dove si è imposta la squadra del Comitato Alpi Centrali A formata da Manuela Salvadori e Lucia Isonni, che ha tagliato il traguardo per prima dopo un’ottima azione nell’ultima salita. Medaglia d’argento per Marie Schwitzer e Ylvie Folie Comitato Alto Adige A, che hanno preceduto la formazione della Valle d’Aosta, terza al termine di una gara sfortunata e complicata prima dalla caduta di Nadine Laurent durante la prima frazione e dal mancato cambio con Virginia Cena nell’ultima frazione.
Sci di Fondo – Coppa Italia, De Fabiani-Gabrielli e Hutter-Sanfilippo si aggiudicano la team sprint di Dobbiaco
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Magnifica Lisa! Vittozzi torna alla vittoria con un inseguimento stellare ad Hochfilzen! Wierer nona
Finale di weekend da sogno per il biathlon azzurro! Lisa Vittozzi, alla terza settimana di gara dopo un anno di
Sci di Fondo – Prima vittoria in carriera per Simpson-Larsen nella 10km di Davos. Ganz 26a.
Vittoria a sorpresa nella 10km in tecnica libera femminile in quel di Davos (SUI) con la prima affermazione per la
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: Franchi e Zorzi vincono l’individuale di Slingia; Ferrari e Marie Schwitzer dominano l’inseguimento U20; Barale ed Emma Schwitzer quello U18
Si è da poco conclusa la terza tappa della Coppa Italia Rode di sci di fondo a Slingia. Le gare, iniziate alle

