Sci di fondo | 03 aprile 2023, 16:30

Sci di fondo - Duplice doppietta di Kerttu e Iivo Niskanen nei Campionati finlandesi

Sci di fondo - Duplice doppietta di Kerttu e Iivo Niskanen nei Campionati finlandesi

Questa domenica si sono disputate le gare su 50 km al maschile e su 30 km al femminile valide per i Campionati finlandesi, competizioni che hanno chiuso anche la stagione finlandese di sci di fondo. La coppia di "famiglia" Kerttu e Iivo Niskanen hanno fatto loro sia il titolo su breve distanza (5 e 10 km) sia quello su lunga distanza (30 e 50 km).

Iivo Niskanen ha fatto sua la 50 km skating a cronometro, con 1'04" di vantaggio su Remi Lindholm e 1'31" su Markus Vuorela. Quarto il giovanissimo classe 2003 Niko Anttola, che tanto bene aveva fatto in occasione della staffetta d'argento dei Mondiali di Planica per la Finlandia e, in generale, nella rassegna iridata slovena. Nella gara su 10 chilometri in stile classico disputata venerdì Niskanen ha avuto la meglio sul "baffo volante" Perttu Hyvarinen di 46" e altresì su Anttola, che si è piazzato sul podio con 1'13" di distacco dal due volte oro olimpico individuale.

In campo femminile Kerttu Niskanen ha concluso la sua trionfale stagione, con tanto di Coppa del Mondo distance vinta, realizzando altresì una doppietta nella 5 e nella 30 chilometri femminile. Venerdì ha avuto la meglio per 13" su Johanna Matintalo e di 24" su Krista Parmakoski. Nella 30 km invece si è imposta su Evelina Piippo (+25"), anche lei come Anttola autrice di una buona stagione di "lancio" in Coppa del Mondo. Terza ancora una volta Parmakoski, giunta al traguardo con un ritardo di 56".

Lorenzo Menichetti

Ti potrebbero interessare anche: