Salto | 05 aprile 2023, 10:00

Salto con gli sci - Kobayashi lascia il suo club e ne apre uno tutto suo: "Voglio rilanciare il movimento giapponese"

Salto con gli sci - Kobayashi lascia il suo club e ne apre uno tutto suo: "Voglio rilanciare il movimento giapponese"

Ryoyu Kobayashi lascia il club Tsuchiya Home, team fondato dal suo amico Noriaki Kasai, di cui ha portato in alto i colori per diversi anni. L'olimpionico giapponese sta pensando di "mettersi in proprio" creando un suo team, che per ora dovrebbe accogliere lui e alcuni giovani di talento, ma che si prepone di strutturarsi come realtà ancora più solida nel lungo periodo, quando magari lui sarà a fine carriera e vedrà affermarsi i talenti cresciuti nel suo vivaio.

«Già dopo aver vinto la medaglia d'oro olimpica a Pechino, ho sentito che avrei dovuto cambiare qualcosa nella mia carriera, che avrei potuto usare questo successo in misura maggiore a beneficio del movimento giapponese del salto con gli sci», ha detto il classe 1996 ai media nazionali. «Voglio creare un mondo in cui i giovani possano sognare in grande e realizzare i loro desideri, e voglio rilanciare il mondo del salto con gli sci giapponese».

Nella stagione 2022-23 il Concorde ha viaggiato a corrente alternata, ottenendo il quinto posto nella generale di Coppa del Mondo e la medaglia d'argento sul trampolino lungo dei Mondiali di Planica, oltre a sei podi stagionali in singolo.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: