È reduce da due stagioni molto al di sotto delle aspettative, soprattutto l’ultima, che lo hanno portato a restare fuori dalla nazionale norvegese nella prossima stagione. È stato lo stesso Emil Iversen, in un’intervista a NRK, a svelare la sua esclusione, dal momento che le squadre devono essere ancora annunciate.
«Per quanto riguarda la prossima stagione ci sono alcune cose che al momento non sono ancora chiare – ha affermato Iversen – ma l’unica cosa certa e definita è che non sarò in nazionale, è anche naturale».
Il fondista norvegese lo ha saputo già due settimane dopo il termine del Mondiale di Planica direttamente da Nossum: «L’esclusione non è arrivata come una bomba. È stato una sorpresa sia per lui che per me il fatto che mi sono trovato così indietro e non ho sciato abbastanza velocemente. È stato difficile e frustrante essere così indietro, mentre il fatto che non sono più in nazionale non è così frustrante, in un certo senso ci si sente bene. Anzi, ne ho bisogno fisicamente e mentalmente. Ho bisogno di qualcosa che sia più adatta a Emil e alla situazione in cui mi trovo ora. Ho bisogno di tempo e pace, e non vedo l’ora che arrivino. Ho trascorso alcuni anni buoni in nazionale e loro devono prendersi molto merito per il fatto che sono diventato così bravo. Adesso mi sembra giusto non esserci».
Iversen però non si arrende, è pronto ancora a investire su sé stesso e spera di essere attivo fino al Mondiale di Trondheim nel 2025: «Voglio tornare in cima al mondo e magari provare a mettere fuori gioco qualcuno della nazionale per conquistare il posto ai Mondiali. Ecco cosa c’è nella mia testa adesso».
«La prima priorità è riportare il corpo in equilibrio e tornare completamente in salute – ha proseguito Iversen – non parto da "zero". È solo questione di iniziare con la preparazione e ho una famiglia pronta ad aiutare. Ho sponsor fedeli che ho avuto per molti anni e che spero continueranno a essere con me. Ho delineato alcune soluzioni e ho iniziato a guardare a come allenarmi. Mi prenderò il tempo necessario, affinché saremo sicuri che le scelte fatte saranno giuste e le migliori per me».
Sci di fondo – Iversen escluso dalla squadra nazionale: “Non sono sorpreso, ma non mi arrendo”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – La svolta della carriera di Edvin Anger: la nascita del suo team privato sulle orme di Johannes Hoesflot Klaebo
Edvin Anger, stella dello sci di fondo svedese, ha deciso di cambiare completamente rotta per dare una svolta alla
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
Sci di fondo – Aksel Artusi pronto a ripartire: “L’esempio dei miei compagni più esperti è di grande aiuto”
“Quest’anno sono partito con maggiore tranquillità, lavorando con il giusto entusiasmo e maggiore concretezza,
