Cambia la combinata nordica? In occasione del meeting di Dubrovnik il Comitato FIS di combinata nordica e successivamente il Consiglio della FIS saranno chiamati a valutare e accettare o meno alcune proposte che arriveranno dai sottocomitati che si sono riuniti nei giorni scorsi.
Delle circa cinquanta proposte avanzate, solo dieci sono passate. La possibile novità più importante riguarda la modifica delle distanze di gara nell’inseguimento di sci di fondo. Infatti, dai 5 km per le donne e 10 km per gli uomini attuali, si potrebbe passare a 7,5 km per le donne e 12,5 per gli uomini.
È stata avanzata anche la proposta di assegnare punti Coppa del Mondo ai quaranta migliori di ogni gara, rispetto ai trenta di oggi, con un punteggio che imiterebbe quello dello sci di fondo, premiando più la partecipazione e il piazzamento rispetto alla vittoria. Inoltre, è stata avanzata una proposta per includere una team sprint (un uomo e una donna) nella serie Summer Grand Prix.
Inoltre sarà proposto anche un nuovo format, chiamato “Individual Compact”, che prevede inseguimento di fondo di 5 km per le donne e 7,5 km per gli uomini. In questo caso, indipendentemente dalle differenze di punti nel salto con gli sci, i distacchi all’inizio dello sci di fondo saranno sempre gli stessi.
Infine è stata discussa la questione dell’ingresso del volo sugli sci nel calendario della Coppa del Mondo, che dovrebbe svolgersi in Germania. Nulla in merito è stato ancora deciso.
Combinata Nordica – In arrivo possibili novità: distanze più lunghe nell’inseguimento, due nuovi format e punteggio stile sci di fondo

Ti potrebbe interessare
Biathlon- IBU Junior Cup: buona la prima per Sara Scattolo
Si è appena conclusa la sprint femminile di apertura della stagione IBU Junior Cup, che fa tappa in questo
Sci di Fondo – Minacce a Ilar, denunciata una persona
Moa Ilar è passata all’azione. Dopo aver ricevuto messaggi inaccettabili da parte di persone che nello sport
La Norvegia asfalta tutti nel Team Event di Ruka
Nel pomeriggio odierno, a Ruka, si è disputata la seconda gara a squadre stagionale di salto maschile dominata dal