L’11esima edizione della Red Bull X-Alps non avrà al via Lukas Hofer. Il biatleta altoatesino era uno dei 35 atleti inizialmente selezionati per affrontare il percorso della gara d’avventura più dura del mondo, ma a causa di un infortunio al menisco è stato costretto a rinunciare alla partecipazione
«La risonanza magnetica ha evidenziato una piccola lacerazione del menisco, quindi dovrò sottopormi a un intervento chirurgico per risolvere il problema», ha commentato il 33enne carabiniere. «Ho dovuto prendere una delle decisioni più tristi e rinunciare al mio sogno d’infanzia per l’edizione di quest’anno».
Hofer parla di sogno d’infanzia, e in effetti la Red Bull X-Alps è una gara durissima che si tiene ogni due anni. La cadenza biennale contribuisce ad aumentare il richiamo di una competizione per cui il processo di selezione è stato durissimo. La gara unisce la corsa ad alta quota e il parapendio: gli atleti devono saper volare in condizioni difficili attraverso le Alpi, anche quando il corpo è esausto, e gestire i giorni consecutivi di lunghe escursioni in montagna. L’edizione partirà ufficialmente da Kitzbühel (Austria) per chiudersi a Zell am See (Austria), passando anche da Svizzera, Francia, Italia e Germania (qui tutti i dettagli). Dopo l’abbandono di Hofer – vedrà all’opera tre azzurri: Tobias Grossrubatscher, Aaron Durogati (arrivato alla sesta partecipazione) e Nicola Donini. Al via anche il campione in carica Chrigel Maurer e quattro donne: Laurie Genovese, Kinga Masztalerz, Elisabeth Egger e Celine Lorenz.
Hofer rinuncia alla Red Bull X-Alps: “Ho una lacerazione al menisco”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Mark-Markos Kehva racconta l’esperienza ai Campionati Estoni al fianco dei norvegesi: “Sono stati estremamente aperti, molto gentili e ci hanno trattato alla pari”
Fra stelle di spessore internazionale, i Campionati Estivi Estoni di biathlon hanno messo in mostra un talento che
Biathlon – Le squadra B va in ritiro a Livigno: ecco i convocati
La squadra “B” di biathlon è pronta a proseguire la preparazione estiva nel Bel Paese e lo farà con un
Biathlon – La squadra femminile e Lukas Hofer vanno in ritiro a Passo Lavazè: ecco i convocati
L’Italia del biathlon torna ad allenarsi dopo i Campionati Italiani Estivi e lo fa con la squadra

