Una scelta che farà discutere quella di Johannes Klæbo, che nella serata di domenica ha annunciato di aver rinunciato alla chiamata della nazionale norvegese e di aver deciso di allenarsi da solo in vista della stagione 2023/24. Non un fulmine al ciel sereno, comunque, per una Norvegia che negli ultimi giorni ha mostrato il fianco a causa dei problemi economici, che hanno portato alla riduzione degli elementi all’interno del team.
Anche ciò ha contribuito alla scelta di Klæbo, che avendo optato per molti allenamenti in quota durante la preparazione, un’impostazione quindi diversa rispetto alla squadra nazionale, riteneva ingiusto farsi finanziare dalla nazionale in un periodo del genere per poi non allenarsi con il resto del gruppo, mentre alcuni suoi storici compagni sono rimasti fuori.
«Ho diversi compagni in nazionale che ritengo siano stati trattati male in questo processo di selezione – ha dichiarato Klæbo in un comunicato – starò in stretto contatto con i miei compagni di Nazionale, anche se non farò più parte di essa. Ritengo che sarebbe stato un errore ricevere un supporto per poi andare ad allenarmi in quota, nello stesso momento in cui alcuni miei compagni di squadra hanno perso il posto a causa dei tagli economici della federazione e che il programma della nazionale è stato ridotto a causa di essi. So anche che diverse persone hanno pensato che in passato ho ricevuto un trattamento speciale che non avrei dovuto avere, ritenendolo inaccettabile. Ora che sono fuori dalla nazionale, non devono pensare a ciò che ritengono sia un privilegio per qualcuno. Per lo più sono rimasto in piedi da solo anche la scorsa stagione. Ora dovrò farlo completamente».
Sci di fondo – Johannes Klæbo: “Non sarebbe stato giusto restare in nazionale per allenarmi in quota, mentre alcuni miei compagni sono stati tagliati”
Photo Credits: Newspower
Ti potrebbe interessare
Biathlon e sci di fondo – Il presidente della FISI Roda saluta Wierer e Pellegrino: “Dispiace per il mancato podio di Dorothea nella mass start, Federico ha evitato che il nostro movimento sprofondasse”
Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 vanno verso la chiusura ed è arrivato il momento di fare il bilancio
Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Nyenget e Iversen, argento e bronzo nella 50 km maschile
TESERO – Al termine della 50 km in tecnica classica maschile, conclusa con la tripletta norvegese e che ha
Olimpiadi Milano-Cortina – GRAZIE DORO! Ultima gara con un quinto posto commovente nella mass start, oro a Michelon
Un’ultima gara esaltante, così come lo è stata tutta la sua carriera. Dorothea Wierer ha voluto chiudere con

