Olimpiadi | 03 maggio 2023, 16:35

"Beijing 2022", il film ufficiale delle Olimpiadi di Pechino in uscita nelle sale: "Significativo per le generazioni future perché..."

"Beijing 2022", il film ufficiale delle Olimpiadi di Pechino in uscita nelle sale: "Significativo per le generazioni future perché..."

Uscirà nelle sale cinematografiche a partire dal 19 maggio "Beijing 2022", il film ufficiale delle Olimpiadi di Pechino proiettato in anteprima durante la cerimonia di apertura della tredicesima edizione del "Beijing International Film Festival".

Ai microfoni di "Xinhua" ha parlato Yasmin Meichtry, direttore associato della Fondazione olimpica per la cultura e il patrimonio (OFCH), affermando: "Ho guardato il lungometraggio più volte nelle ultime settimane. È un film fantastico. Siamo davvero contenti del risultato. Il regista Lu Chuan è riuscito a catturare l'anima di questi Giochi e a mostrare davvero come, qualunque sia il contesto, prevarranno sempre i valori e lo spirito olimpici".

Va peraltro ricordato come le riprese di "Beijing 2022" siano state eseguite con la pandemia di Coronavirus in atto e, in tal senso, Meichtry ha evidenziato: "È stato difficile accedere agli atleti e filmare il dietro le quinte, perché tutto era vietato e penso che Lu Chuan volesse davvero concentrarsi sul dietro le quinte. Questa pellicola è molto importante perché immortala non solo i Giochi, gli sport, la competizione, ma anche tutta la cultura attorno a Pechino 2022".

E, ancora: "Il film svolge un ruolo molto importante, non solo per mantenere vivo lo spirito della kermesse dello scorso anno, ma anche per le generazioni future. Esse, tra 100 anni, guarderanno il lungometraggio e capiranno ciò che la Cina è stata in grado di organizzare durante una pandemia. L'olimpismo non riguarda solo i Giochi. È una filosofia, è uno stile di vita".

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche: