Se la Norvegia taglia i posti in nazionale, la Svezia invece li conferma, anzi forse li aumenta, anche perché effettivamente i gruppi erano meno folti rispetto a quelli norvegesi, contando nella passata stagione erano appena sei donne e cinque uomini.
«Se faremo tagli come in Norvegia? No – afferma all’Expressen Lars Öberg, manager dello sci di fondo svedese – sta andando bene. Tutto sembra stabile. Stiamo programmando una stagione che assomiglierà molto a quella precedente, abbiamo lo stesso budget da gestire».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’allenatore responsabile Lars Byström: «Non vogliamo escludere nessun fondista dalle nostre squadre nazionali, sia a livello di squadra A che in quello successivo».
Addirittura c’è la possibilità che la squadra sia più ampia rispetto allo scorso anno, passando a otto donne e cinque uomini, se Karlsson, Svahn e Dahlqvist dovessero decidere di tornare ad allenarsi con la nazionale: «Stiamo avendo un dialogo molto fruttuoso e sono fiducioso. È assolutamente possibile che aumentino i posti in squadra. Se quelli che erano fuori vogliono entrare, possono essercene di più».
In realtà dalla squadra dello scorso anno esce Anna Dyvik che ha annunciato il ritiro. Le squadre saranno svelate l’11 maggio, dal momento che la Svezia, così come fanno molte altre nazioni, annuncia in anticipo la data in cui verranno comunicati i nomi degli atleti che comporranno la rappresentativa nazionale.
Sci di fondo – La Svezia verso un gruppo più ampio? Svahn, Karlsson e Dahlqvist potrebbero tornare in nazionale

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Klæbo e una rincorsa olimpica all’insegna delle novità. Di cuore e di pista
All’indomani di una stagione da cineteca, nella quale ha infranto ogni tipo di record, Johannes Høsflot Klæbo
Sci di fondo – Per il ventennale, il Tour de Ski si rifà il look: la FIS lancia un contest per il nuovo logo
Quest’inverno il Tour de Ski spegnerà le sue prime 20 candeline e per celebrare due decenni di emozioni nello
Sci di fondo – Come sta Claudel? Il punto sul recupero dalla frattura al piede
L’ultima stagione invernale non è di certo stata per Delphine Claudel la migliore delle annate. Vittima di