Durante il meeting di Dubrovnik, il Comitato Sci di Fondo della FIS ha approvato alcuni interessanti cambiamenti che riguardano il regolamento della Coppa del Mondo di skiroll.
Il primo prende esempio dalla Coppa del Mondo di sci di fondo, dal momento che i punti saranno assegnati con lo stesso sistema dal 1° al 50° classificato, dando molta più importanza alla partecipazione che alla vittoria. L’obiettivo è rendere più avvincente, almeno così riferisce la FIS, la lotta per la vittoria della classifica generale.
Un doppio cambiamento molto importante riguarda le sprint. Innanzitutto, sempre sul modello dello sci di fondo, i primi dieci classificati in qualificazione riceveranno punti. Inoltre, già nella stagione che inizierà in Kazakistan nel mese di luglio, sarà introdotta la coppa di specialità sprint, che sicuramente diventerà subito il grande obiettivo dell’azzurro Emanuele Becchis.
Infine, sempre sull’esempio dello sci di fondo, a partire dal luglio 2025, quindi tra due stagioni, uomini e donne comepeteranno sulle stesse distanze.
Cambia lo skiroll: nuovo sistema di punteggio in Coppa del Mondo e viene introdotta la coppa di specialità sprint!

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Elsenborn, Florent Claude e Maya Cloetens campioni estivi di Belgio nella mass start
Mentre a Lima, in Svezia, andavano in scena i Campionati Svedesi Estivi, la posta in palio era molto alta anche a
Sci di fondo – Mika Myllylä, quattordici anni dopo: un libro rivela nuovi dettagli sulla misteriosa morte del finlandese
Sono ormai trascorsi oltre 14 anni da quel 5 luglio 2011 in cui perdeva la vita Mika Myllylä, iconico fondista
Sci di fondo – Klæbo a Torsby, Diggins in Nuova Zelanda: le sfere di cristallo tornano sulla neve
Brilla il sole d’agosto, così come brillano le sfere di cristallo di Johannes Høsflot Klæbo e Jessie Diggins,