Sci di fondo | 08 maggio 2023, 16:30

Sci di fondo - Jessica Diggins euforica per il ritorno della Coppa del Mondo negli USA: "Finalmente ripago il Minnesota!"

Jessica Diggins (foto Newspower)

Jessica Diggins (foto Newspower)

Jessica Diggins, dopo avere appreso la notizia del ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo negli USA (tappa a Minneapolis, ndr), non è riuscita a trattenere la propria gioia e ha commentato con enfasi questo "traguardo".

A riprendere le sue parole è stato il portale "Fasterskier.com": "Nessuno degli atleti presenti oggi in Coppa del Mondo ha mai corso negli Stati Uniti d'America. Nessuno di noi, letteralmente. Saranno passati 22 anni dall'ultima volta...".

Diggins ricorda che, da bambina, si sedeva nel seminterrato con suo padre a guardare le videocassette delle gare che si erano tenute negli USA due anni prima. Adesso, quelle immagini potranno essere affiancate ad altre, più nuove e contemporanee: "I bambini potranno finalmente vedere da vicino i protagonisti della Coppa del Mondo di sci di fondo a pochi passi da casa loro, è stupendo".

L'americana ha aggiunto: "Ho sempre voluto riportare la Coppa del Mondo qui, nella comunità che mi ha cresciuto e che mi ha dato tutte queste opportunità. Sento che devo tutto al Minnesota: il clima accogliente e inclusivo che si respira attorno allo sci di fondo mi ha sempre reso felice".

Jessica Diggins ha infine confessato il suo sogno: "Sarebbe divertente vincere questa Coppa del Mondo... Ci proverò sicuramente! Non vedo l'ora, intanto, di festeggiare il ritorno del circuito negli USA. Sarà bellissimo anche per i tanti volontari e tutte le persone che negli ultimi sei anni hanno lavorato duramente per fare sì che questo accadesse".

Francesca Rastello