In occasione della tappa di Falun della passata stagione, la Federazione Svedese di Sci aveva pubblicamente espresso il proprio desiderio di ospitare più tappe di Coppa del Mondo e così sarà. La Svezia infatti organizzerà ben tre tappe della Coppa del Mondo. Due si svolgeranno nel primo periodo della stagione, a inizio dicembre a Gällivare e Östersund, mentre l’altra è in programma a Falun come finale di Coppa del Mondo.
«Siamo stati chiari e per questo motivo ci hanno ascoltato – ha affermato Lars Öberg, manager dello sci di fondo svedese, in un’intervista all’Expressen – ora siamo molto soddisfatti».
La Svezia vuole riuscire ogni anno a ospitare più tappe della Coppa del Mondo, assegnandole poi a diverse località. Incalzato dal giornalista dell’Expressen, Öberg apre a un possibile ritorno, in futuro, della Slottssprinten, la sprint che si svolgeva in centro a Stoccolma, un autentico successo di pubblico tra il 2000 e il 2016, evento poi annullato per problemi finanziari. «Guardiamo a tutti coloro che alzano la mano e ci dicono di essere disposti a organizzare gare – ha affermato Öberg – al momento non so se ci sia qualcuno che attivamente vuole organizzare un evento a Stoccolma. La porta è aperta, se qualcuno alza la mano e vuole impegnarsi. In quel caso siamo pronti a discuterne. Ci sono stato tante volte e in diversi ruoli, è sempre stata una festa popolare incredibile».
Ovviamente una località che potrebbe ritrovare la Coppa del Mondo in futuro è Ulricehamn, che ha già organizzato eventi della massima manifestazione di sci di fondo, sempre con un’ottima risposta di pubblico. «Ulricehamn è assolutamente sulla buona strada – ha sottolineato Öberg – ma ciò richiede anche di tenere in considerazione il clima, la sostenibilità, il freddo e le risorse anche per produrre neve. Al momento non sarebbe ottimale organizzare una gara a Ulricehamn nel mese di dicembre. Ma possono essere presi sicuramente in considerazione se in futuro ci saranno assegnate tappe in una fase successiva della stagione. La FIS sarebbe contenta di tornare a Ulricehamn».
A far festa intanto è Gällivare, che ha ritrovato la Coppa del Mondo dopo undici anni: «Ovviamente è molto bello essere tornati – ha affermato Leif Johansson, presidente sia di Gällivare Ski Alliance che di Gällivare Sportevent, all’agenzia TT – ne abbiamo parlato tanto con la FIS e con la nostra federazione».
Sci di fondo – Svezia, missione compiuta: tornano tre tappe della Coppa del Mondo e per il futuro si sogna Stoccolma!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – FESA Cup: Martina Di Centa vince la 10 chilometri in tecnica classica di Santa Caterina Valfurva, Sarah Hofmann conquista la gara Under 20
Il weekend di FESA Cup in programma a Santa Caterina Valfurva si apre con il successo di Martina Di Centa. La
Sci di fondo – Coppa del Mondo, Federico Pellegrino prova a sfruttare l’assenza di Johannes Høsflot Klæbo: ecco le startlist della sprint in tecnica libera di Lake Placid
Federico Pellegrino si prepara ad affrontare l’ultima sprint di Coppa del Mondo di sci di fondo della
Sci di fondo – Coppa del Mondo, Einar Hedegart rinuncia alla sprint di Lake Placid
La Norvegia perde un altro pezzo prezioso in vista della sprint in tecnica libera di Lake Placid, valida per le

