Sci di fondo | 09 maggio 2023, 14:15

La FISI presenta i due progetti: “SkiEveryWhere” e “Quando la Neve fa Scuola 4.0”

La FISI presenta i due progetti: “SkiEveryWhere” e “Quando la Neve fa Scuola 4.0”

Il progetto “80 milioni, contributi organismi sportivi”, varato nel 2022 dalla Presidenza del Consiglio, ha l’obiettivo primario di diffondere, promuovere ed incrementare la pratica sportiva di base, con un occhio anche al benessere fisico dei più giovani, o dei più fragili.
La Federazione Italiana Sport Invernali ha partecipato al bando con sette progetti, di cui due sono stati finanziati, per un totale di 1.095.557 euro. I due progetti che hanno ottenuto il riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio sono “Quando la Neve fa Scuola 4.0”, che ha ottenuto 423 mila euro di finanziamento e “SkiEverywhere”, con 672,557 euro di budget.
Va ricordato che l’erogazione dei pagamenti è strettamente legata all’effettivo avanzamento dei progetti monitorata attraverso una rendicontazione economica e delle attività di progetto.
Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.

SKIEVERYWHERE
Il progetto SkiEveryWhere finanziato per 672.557 euro, risponde alle linee guida per il target di bambini e adolescenti, cui è destinata la quota del 35% del Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori 2022, pari a €28.000.000, e mira a rafforzare il sistema sportivo e a contrastare gli elevati livelli di sedentarietà della popolazione partendo dalla fascia più critica, quella dei bambini e degli adolescenti. Gli obiettivi progettuali includono l’avvicinamento di bambini e adolescenti all’attività fisica, motoria e sportiva tesa al miglioramento del benessere e della salute, nonché il riavvicinamento all’attività motoria da parte dei soggetti più fragili, con il fine ultimo di accrescere il numero di praticanti e del livello di pratica sportiva tra la popolazione giovanile.
Il progetto è rivolto ai giovani atleti nati dal 2003 al 2016, appartenenti alle categorie U8-U20, su tutto il territorio nazionale. Le attività proposte riguardano le discipline invernali dell’area nordica FISI: sci di fondo, ski roll, biathlon, combinata nordica e salto. Il progetto si basa sui principi del modello di sviluppo della partecipazione sportiva “Developmental Model of Sport Participation” (DMSP, Jean Coté 2016), con l’obiettivo di coniugare la partecipazione sportiva, la prestazione e lo sviluppo personale. Il progetto prevede una serie di attività organizzate in macro-aree di intervento, tra cui il contrasto all’inattività fisica, il supporto alle società sportive e ai comitati regionali, la riduzione delle barriere d’accesso alla pratica motoria e sportiva, l’instaurazione di rapporti di collaborazione con le istituzioni, la prevenzione delle patologie legate all’inattività, il monitoraggio delle qualità fisiche e la divulgazione scientifica. Il progetto si adatta alle normative vigenti per garantire la massima sicurezza nella sua realizzazione.

QUANDO LA NEVE FA SCUOLA 4.0
Il progetto “Quando la neve fa scuola 4.0” finanziato per 423.000 euro, risponde alla quota di finanziamento del 30%, pari a euro 24.000.000, del Fondo per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori 2022 riservata alla presentazione di proposte progettuali in ambito scolastico, prescolastico e di avvicinamento alle famiglie. L’obiettivo è quello di potenziare l’offerta sportiva scolastica ed extra-scolastica, promuovendo la pratica degli sport invernali e rendendola accessibile a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado. L’obiettivo è di creare un modello educativo innovativo che promuova il movimento e lo sport come stile di vita permanente, coinvolgendo scuola, famiglia e mondo dello sport in una sinergia educativa. Il progetto prevede la formazione integrata dei diversi attori del mondo educativo e sportivo, il monitoraggio dell’attività e la somministrazione di test atletici periodici per gli studenti. Il modello “RE- AIM” verrà utilizzato per valutare l’efficacia e i risultati del progetto. Il target principale del progetto sono gli studenti della scuola secondaria di primo grado in particolare 85 classi e 1700 allievi, ma verranno coinvolti nel progetto 425 insegnanti, 85 insegnanti di Educazione Fisica, Dirigenti Scolatici,1700 genitori, 85 genitori rappresentanti di classe, 85 tecnici ASD-SSD (Sci Club e Scuole Sci), 300 allievi dei corsi di formazione per maestri di sci, 285 Istruttori Nazionali e Tecnici federali, 85 “tutor” da “Progetto Scuola Attiva Kids”. L’attività si svolgerà nell’area NUTS1 nord-ovest: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

A partire da mercoledì 10 maggio, sui social federali, saranno postati una serie di video esplicativi dei progetti, a disposizione di tutti coloro che volessero approfondire gli argomenti.

Per documentarsi:  Tutto il dettaglio dei progetti

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: