Sci di fondo | 09 maggio 2023, 19:00

Sci di fondo - "A 78 anni percorro 1.350 km sugli sci in un inverno": l'incredibile storia di Lauri Karjaluoto

Lauri Karjaluoto (screenshot da YouTube)

Lauri Karjaluoto (screenshot da YouTube)

Lauri Karjaluoto, 78 anni, fondista. Già di per sé queste poche informazioni sarebbero sufficienti a sottolineare l'eccezionale risposta fisica del finlandese, il quale, alla soglia degli ottant'anni, continua a praticare regolarmente sci nordico. Se però, a questo quadro, aggiungiamo il fatto che in un singolo inverno (quello appena archiviato) Karjaluoto ha percorso 1.350 chilometri sulle piste di Prince George (Canada), non si può non parlare di "impresa".

Come raccontato al giornale "Prince George Citizen", l'atleta, dopo essere cresciuto in Finlandia, si è trasferito nella terra delle foglie d'acero nel 1968 a Vancouver, per poi spostarsi a Prince George quattro anni più tardi per entrare a far parte del club di sci di fondo locale.

"Adesso però scio solo 15 km al giorno, anche se a volte li percorro più di una volta in una singola giornata presso il Caledonia Nordic Ski Center", ha commentato Karjaluoto. "Dai 70 ai 75 anni ho sciato la mia età in chilometri ogni volta in cui compivo gli anni - ha aggiunto -. Non è stato così difficile. Molti degli sciatori locali mi hanno affiancato e accompagnato. È sempre stato molto divertente!".

Secondo il finlandese non è mai troppo tardi per approcciarsi allo sci nordico: "La tecnica non è tutto... Vieni sulle piste, muovi le braccia e le gambe e scopri che tutte le persone che lo fanno sono felici, anche perché lungo il tragitto si socializza. Dunque, esci e scia".

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche: