Sci di fondo | 09 maggio 2023, 17:15

Sci di fondo - Krista Pärmäkoski ha deciso di continuare e l'obiettivo è il Tour de Ski: "Voglio provare ancora una volta il dolore del Cermis"

Foto credit: Newspower

Foto credit: Newspower

Un mal di pancia che l'ha fermata sul più bello, ad appena due gare dalla fine del Tour de Ski, quando era terza ad appena 1'05" dalla leader Frida Karlsson. Ma forse, proprio quell'evento sfortunato potrebbe averla spinta a prolungare la sua carriera.
Krista Pärmäkoski ha infatti annunciato ai suoi tifosi che ha intenzione di proseguire ancora la sua carriera, andare avanti un anno alla volta.

La finlandese, oggi trentaduenne, che ha fatto il suo debutto nella Coppa del Mondo di sci di fondo nel 2008/09, ha riflettuto se proseguire o meno la sua carriera dopo una stagione di Coppa del Mondo molto deludente. Pärmäkoski ha infine annunciato ai fan che proseguirà nella stagione 2023/24, senza garantire ancora la sua presenza in un grande evento, dal momento che il prossimo anno non sono in programma né Mondiali né Olimpiadi. Allo stesso tempo, però, l'atleta non ha nemmeno escluso del tutto la sua presenza a Trondheim 2025 e Val di Fiemme 2026, si vedrà anno dopo anno.

Pärmäkoski ha dichiarato che sta già per iniziare la sua nuova stagione di allenamento nella neve primaverile della Lapponia, a Kilpisjärvi, e non ha voluto rivelare altro sui retroscena della sua decisione.
Nel video di sette minuti, oltre a parlare del suo futuro, l'atleta ha rivisto anche parte della sua carriera, raccontando di quando a dodici anni aveva iniziato a disputare le prime gare. Anni che logorano, perché le rinunce sono tante, come ha spiegato raccontando che nella migliore delle ipotesi ha avuto 250 giorni di viaggio e non ha visto i suoi cari quanto vorrebbe, per evitare di ammalarsi, ma allo stesso tempo «lo sport dà anche molto. Sono grata di aver potuto svolgere il tipo di lavoro che è stato il mio hobby preferito per 14 anni. Sto vivendo il lavoro dei miei sogni. Anche se ci vuole molto impegno». 

L'anno scorso Pärmäkoski ha dovuto abbandonare il Tour de Ski alla vigilia della penultima tappa, a causa di un mal di pancia, e ha avuto anche il covid subito dopo il Mondiale di Planica, tanto che crede che anche questo possa aver pesato sulle sue brutte prestazioni in Slovenia.
Ma a bruciarle è soprattutto quell'improvviso forfait in Italia, quando il Tour de Ski era alla portata, ancora di più se consideriamo le difficoltà poi avute da Karlsson sul Cermis. L'ultimo Tour de Ski le ha lasciato l'amaro in bocca, tanto da dire che tutto l'allenamento per la prossima stagione è fatto pensando al Tour.  «Mi è rimasto così tanto l'amaro in bocca per quel Tour de Ski, che mi ha spinto a decidere di continuare. So già che è brutto scalare l'Alpe Cermis - ha affermato - ma voglio provare quel dolore ancora una volta. Il Tour de Ski è il mio obiettivo principale e farò di tutto per questo. Voglio inseguire un sogno che ancora è presente». 

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: