Sci di fondo - 10 maggio 2023, 19:00

VIDEO - "Ski Everywhere", progetto FISI sulle discipline nordiche finanziato da Sport e Salute: cos'è e cosa prevede

VIDEO - "Ski Everywhere", progetto FISI sulle discipline nordiche finanziato da Sport e Salute: cos'è e cosa prevede

Mediante un video ufficiale, la FISI ha presentato nel dettaglio il suo progetto "Ski Everywhere", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per 672.557 euro.

Esso risponde alle linee guida per il target di bambini e adolescenti, cui è destinata la quota del 35% del Fondo per la promozione dell'attività sportiva di base sui territori 2022, pari a 28 milioni di euro, e mira a rafforzare il sistema sportivo e a contrastare gli elevati livelli di sedentarietà della popolazione, con il fine ultimo di accrescere il numero di praticanti e del livello di pratica sportiva tra la popolazione giovanile.

Il progetto "Ski Everywhere" è rivolto agli atleti nati dal 2003 al 2016, appartenenti alle categorie U8-U20, su tutto il territorio nazionale. Le attività proposte riguardano le discipline invernali dell'area nordica FISI: sci di fondo, skiroll, biathlon, combinata nordica e salto.

L'iniziativa consta di una serie di attività organizzate in macro-aree di intervento, tra cui il contrasto all'inattività fisica, il supporto alle società sportive e ai comitati regionali, la riduzione delle barriere d'accesso alla pratica motoria e sportiva, l'instaurazione di rapporti di collaborazione con le istituzioni, la prevenzione delle patologie legate all'inattività e il monitoraggio delle qualità fisiche e la divulgazione scientifica.

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche:

SU