I Mondiali di Sci Nordico a Planica verranno ricordati come quelli dall’enorme potenziale, del vorrei ma non posso, visti i bassissimi numeri di pubblico. Gli alti costi dei biglietti, infatti, hanno spinto i tifosi locali ma anche esteri (dal momento che vi erano anche prezzi piuttosto alti delle strutture alberghiere) a restarsene a casa e seguire le gare dalla tv.
Nonostante ciò, la Slovenia vuole riprovarci, magari forte di questa prima esperienza ripresentarsi nuovamente e questa volta organizzare un Mondiale coi fiocchi, una volta imparata la lezione.
Planica, infatti, potrebbe venire nuovamente candidata per ospitare un Mondiale nel 2031. Ad annunciarlo è stato Enzo Smrekar, che nel corso di una serata organizzata dalla Federazione Slovena di sci in occasione del suo centenario, ha annunciato la volontà di candidare nuovamente la località ai piedi del Triglav: «Desidero informarvi questa sera – ha affermato Smrekar – che il prossimo anno proporrò al comitato esecutivo della Federazione Slovena di sci di avviare le procedure per la presentazione della candidatura per i Campionati mondiali di sci nordico 2031 a Planica».
Ricordiamo che i prossimi tre Mondiali si svolgeranno nel Nord Europa: 2025 Trondheim (Norvegia), 2027 Falun (Svezia) e 2029 Lahti (Finlandia). Il ritorno in Centro Europa è quindi molto probabile. Chissà che però non possa pensarci anche l’Italia a proporsi per ospitare un grande evento cinque anni dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina. Avrebbe sicuramente senso.
Sci Nordico – La Slovenia vuole riprovarci: Planica potrebbe candidarsi per i Mondiali del 2031!

Ti potrebbe interessare
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65
Sci di fondo – Boom di sprint in Coppa del Mondo: le norvegesi rispondono alle critiche di Ebba Andersson
Nella prossima Coppa del Mondo di sci di fondo, 13 delle 29 gare in calendario saranno sprint, comprese due team