Salto | 14 maggio 2023, 19:30

Salto - Rune Velta nuovo allenatore della Svizzera: il campione del mondo 2015 prende il posto di Ronny Hornschuh

Rune Velta (Instagram)

Rune Velta (Instagram)

Il norvegese Rune Velta, laureatosi campione del mondo di salto con gli sci nel 2015, è il nuovo allenatore della Nazionale svizzera. Il 33enne prende il posto di Ronny Hornschuh, che ricopriva tale incarico dal 2016 e che a febbraio 2023 ha comunicato ai vertici federali la volontà di cessare il rapporto di lavoro per tornare nella "sua" Germania, dove allenerà la squadra B tedesca.

Velta, come detto, ha un passato glorioso da saltatore alle spalle. Dopo il ritiro, avvenuto a soli 27 anni (nel 2016), ha iniziato a seguire i corsi per diventare tecnico di salto in Norvegia, frequentando anche il club e la scuola sportiva di Oslo. 

Come riportato dalla federazione elvetica in una nota stampa - che cita Berni Schoedler, ds uscente di Swiss Ski Jumping e Nordic Combined - "siamo molto lieti che Rune Velta abbia scelto di allenare la Svizzera".

Sarà quindi lui a provare a portare al successo Simon Ammann e compagni, mentre poche ore fa si è avuta la notizia che Killian Peier non farà parte della squadra B dopo l'ultima, infruttuosa stagione.

Francesca Rastello

Ti potrebbero interessare anche: