Riconoscimento in vista per la biatleta ucraina Oleksandra Merkushyna. La diciottenne di Ternopil, città che ha subito bruttissimi bombardamenti dai russi soltanto sabato scorso, è giunta al secondo posto nel premio Piotr Nurowski invernale, assegnato dal Comitato Olimpico Europeo agli atleti giovani più meritevoli. Il primo classificato riceve un trofeo e anche una borsa di studio, quest’ultima va anche agli altri nominati, un totale di cinque atleti.
Nella passata stagione la biatleta ucraina, che ha 18 anni, ha vinto un oro e un bronzo agli EYOF del Friuli Venezia Giulia, un bronzo agli Europei Juniores e due bronzi ai Mondiali Youth, esordendo anche in Coppa del Mondo ad Anterselva dove è giunta in una buonissima 44ª posizione, mostrando un interessante talento.
Ad essere premiata, in occasione del 43° seminario del Comitato Olimpico Europeo, che si è svolto a Parigi, è stata la giocatrice di hockey, Nela Lopusanova, quindicenne, che con la sua Slovacchia ha vinto l’argento agli EYOF, nei quali è stata premiata miglior giocatrice del torneo.
Oltre al Premio Piotr Nurowski, Nela Lopusanova ha ricevuto anche 15,000 euro come borsa di studio, mentre Oleksandra Merkushyna ne ha ricevuti 8,000 e 5000 sono andati alla terza classificata Mia Brookes. Tremila euro, invece, per il quarto e la quinta classificata, lo skialper italiano Erik Canovi e la belga Nina Pinzarrone.
Ricordiamo che spesso le biatlete sono state presenti nelle classifiche di questo trofeo, che Linda Zingerle ha vinto nel 2020.
Biathlon – Il Comitato Olimpico Europeo riconosce il talento dell’ucraina Oleksandra Merkushyna: è seconda nel premio Nurowski
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Antonin Guigonnat, il futuro non è già deciso: “Potrei smettere a Natale se le cose non vanno, come proseguire altri due anni”
A 34 anni e padre della piccola Lucie, avuta con la compagna ed ex atleta Enora Latuillière, Antonin Guigonnat si
Biathlon – Sophia Schneider e il trattamento odontoiatrico che potrebbe svoltarle la carriera
Nella sua ricerca alla migliore condizione in vista della stagione olimpica, la biathleta tedesca Sophia Schneider
Sci di fondo – Frida Karlsson: “Per essere un’atleta di élite ci vuole la perfezione”. Le reazioni dei colleghi del biathlon sono però in parte discordanti
All’inizio di questo autunno, Frida Karlsson ha pubblicato un post su Instagram in cui rifletteva sui piani
