Riconoscimento in vista per la biatleta ucraina Oleksandra Merkushyna. La diciottenne di Ternopil, città che ha subito bruttissimi bombardamenti dai russi soltanto sabato scorso, è giunta al secondo posto nel premio Piotr Nurowski invernale, assegnato dal Comitato Olimpico Europeo agli atleti giovani più meritevoli. Il primo classificato riceve un trofeo e anche una borsa di studio, quest’ultima va anche agli altri nominati, un totale di cinque atleti.
Nella passata stagione la biatleta ucraina, che ha 18 anni, ha vinto un oro e un bronzo agli EYOF del Friuli Venezia Giulia, un bronzo agli Europei Juniores e due bronzi ai Mondiali Youth, esordendo anche in Coppa del Mondo ad Anterselva dove è giunta in una buonissima 44ª posizione, mostrando un interessante talento.
Ad essere premiata, in occasione del 43° seminario del Comitato Olimpico Europeo, che si è svolto a Parigi, è stata la giocatrice di hockey, Nela Lopusanova, quindicenne, che con la sua Slovacchia ha vinto l’argento agli EYOF, nei quali è stata premiata miglior giocatrice del torneo.
Oltre al Premio Piotr Nurowski, Nela Lopusanova ha ricevuto anche 15,000 euro come borsa di studio, mentre Oleksandra Merkushyna ne ha ricevuti 8,000 e 5000 sono andati alla terza classificata Mia Brookes. Tremila euro, invece, per il quarto e la quinta classificata, lo skialper italiano Erik Canovi e la belga Nina Pinzarrone.
Ricordiamo che spesso le biatlete sono state presenti nelle classifiche di questo trofeo, che Linda Zingerle ha vinto nel 2020.
Biathlon – Il Comitato Olimpico Europeo riconosce il talento dell’ucraina Oleksandra Merkushyna: è seconda nel premio Nurowski
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Bakken è stato trovato privo di vita con una maschera per l’ossigeno in alta quota sul volto
Il biathleta Sivert Guttorm Bakken indossava una maschera per l’ossigeno da altitudine quando è stato trovato privo
Biathlon – Modificato l’orario della sprint femminile di Anterselva del prossimo 14 febbraio
Nella giornata di ieri, martedì 23 dicembre, gli organizzatori dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026
La famiglia del biathlon piange Sivert Bakken: addio a un talento gentile, esempio di resilienza
Il 2025 è stato un anno tragico per la famiglia del biathlon. Dopo che a luglio la montagna si è presa la giovane e

