Nonostante una stagione per lei positiva, nella quale ha ottenuto una vittoria in IBU Cup guadagnandosi per la seconda volta in carriera un pettorale di Coppa del Mondo, Eleonora Fauner ha annunciato a sorpresa la sua decisione di ritirarsi.
La biatleta del Centro Sportivo Carabinieri, che anche quest’anno avrebbe fatto parte anche quest’anno della nazionale femminile azzurra guidata da Alex Inderst, Jonne Kähkönen, Mirco Romanin ed Edoardo Mezzaro, ha annunciato la propria intenzione di ritirarsi, come molti avevano sospettato quando non l’avevano vista inserita nelle squadre nazionali. Nessuna esclusione, ma una scelta dell’atleta, come chiarito da lei stessa in un’intervista rilasciata al collega Nicolò Persico di Biathlon Azzurro. Alla base, una nuova passione da seguire: «Ho maturato questa decisione da poco tempo – ha spiegato la friulana del CS Carabinieri – avevo intenzione di continuare, ma attorno al 20 aprile ho cambiato idea. Il motivo del mio ritiro è semplice: con la mia famiglia abbiamo aperto un ristorante e durante la pausa primaverile, mi è venuta voglia di cambiare e immergermi in questa nuova attività. Allora ci ho pensato fino alla scorsa settimana e ho preso la mia decisione, che ha spiazzato tutti. La mia famiglia aprirà a breve un nuovo Agriturismo/ristorante a Cima Sappada e fin da subito l’idea di di partecipare e gestirlo mi ha entusiasmata.
In questi anni dove ho partecipato al circuito Ibu cup non mi sono mai sentita pienamente soddisfatta. Sono consapevole di aver sempre dato il meglio di me nello sport sotto tutti gli aspetti, ora però voglio intraprendere una nuova strada piena di sfide ».
Nella sua carriera l’atleta di Sappada, cresciuta nel Camosci Sappada e arruolata all’interno del CS Carabinieri, ha preso parte a tre Mondiali giovanili (uno Youth e due Juniores), disputando diverse stagioni in IBU Cup e venendo convocata due volte in Coppa del Mondo, a Hochfilzen nella stagione 2021/22 e a Ruhpolding nella stagione appena conclusa. Il suo miglior risultato internazionale è ovviamente il successo arrivato nella stagione passata in IBU Cup a Brezno, dove con un doppio zero chiuse davanti a Hannah Auchentaller.
Ora la scelta di smettere ad appena 25 anni e dedicarsi a questa nuova passione, che è quindi già un lavoro. In bocca al lupo per il futuro, Eleonora.
Biathlon – L’annuncio a sorpresa: Eleonora Fauner si ritira a 25 anni, ha scelto la cucina

Ti potrebbe interessare
FISI punta sulla ricerca: collaborazione con Nanoprom per uno sport invernale ecosostenibile
La Federazione Italiana Sport Invernali conferma e amplia la collaborazione con il Centro Ricerche Nanoprom in
Sci nordico – Pioggia di stelle dello sport per la tv norvegese: Røiseland, Riiber e altri ancora protagonisti della prossima stagione
Dopo Tiril Eckhoff, che prenderà parte alla prossima edizione di Skal vi danse? (versione norvegese del reality
Biathlon – Il progetto ecologico della Federazione Norvegese: si studia come raccogliere il piombo dei colpi sparati
La Federazione Norvegese di biathlon ha avviato il progetto “Cattura-Proiettili”, il cui scopo è