Biathlon | 19 maggio 2023, 19:10

VIDEO, Biathlon - La determinazione di Hannah Auchentaller: "Oberhof fa parte del passato, non è un punto di arrivo"

VIDEO, Biathlon - La determinazione di Hannah Auchentaller: "Oberhof fa parte del passato, non è un punto di arrivo"

"Ormai la vittoria della scorsa stagione fa parte del passato". Ha ben chiare le idee Hannah Auchentaller quando la incontriamo in occasione del primo raduno della nazionale femminile di biathlon, che si è ritrovata a Viareggio questa settimana. La ventiduenne di Anterselva è stata la prima a raggiungerci all'ingresso del Residence Colombo a Viareggio, sede del ritiro azzurro.

Manca molto al via della stagione, ma Auchentaller sembra determinata a confermarsi e soprattutto migliorare dopo un anno in cui è riuscita a stabilirsi in Coppa del Mondo e disputare un Mondiale da protagonista, vincendo l'oro in staffetta e qualificandosi a sorpresa anche per la mass start.

Dopo aver parlato della breve pausa estiva, anche se la bionda biatleta del CS Carabinieri in realtà non è nemmeno andata in vacanza, dovendo frequentare il corso maestri, e del piacere di aver ritrovato le compagne di squadre, Auchentaller ha ragionato quindi sugli aspetti in cui vuole migliorare: «Abbiamo già parlato con gli allenatori. Prima di tutto dobbiamo capire io cosa mi aspetto e voglio da me stessa, intanto però loro mi hanno già comunicato quali sono i loro obiettivi. Giustamente cercherò di migliorare ancora il mio passo sugli sci perché un biatleta deve andare forte nel fondo, ma soprattutto sparare bene quindi cerchiamo anche di incrementare le mie percentuali».

Dopo il successo mondiale dello scorso anno potrebbe sembrare difficile immaginare quali siano i prossimi obiettivi di Auchentaller, ma la giovane di Anterselva non dorme certo sugli allori: «Sinceramente non faccio fatica a trovare i miei nuovi obiettivi, ormai quel successo (la staffetta di Oberhof, ndr) fa parte del passato, non è certo stato un punto di arrivo ma di partenza e mi ha solo motivata. Ho i miei obiettivi e voglio fare tutto il possibile per raggiungerli».

Infine Hannah Auchentaller ha parlato anche di come fa a tenere alte le motivazioni durante la lunga preparazione estiva, quando le gare sono ancora lontanissime. La risposta, all'interno dell'intervista integrale, la trovate nel video qui sotto.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: