Salto | 19 maggio 2023, 12:00

Salto - Mathis Contamine si ritira a 21 anni: "Non ero più felice, ma decidere non è stato facile"

Mathis Contamine (foto: Instagram)

Mathis Contamine (foto: Instagram)

Mathis Contamine, grande promessa del salto con gli sci francese, ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalle gare. Il 21enne ha sorpreso tutti con questa decisione, comunicata all'interno del podcast "Ziiiiiiiiiieh!", disponibile su Spotify.

"Ho scelto di smettere perché non mi trovavo più bene nel salto e nello sport di alto livello in generale - ha dichiarato ai colleghi di 'Nordic Magazine' -Non ero più felice, quindi la mia motivazione era diminuita. Inoltre, non essere mai a casa ha avuto un peso notevole".

Tuttavia, per Contamine dire "basta" e concludere anzitempo la sua carriera non è stato un passaggio affatto agevole, come ha precisato egli stesso: "Ci ho pensato fino all'inizio del mese di maggio e, alla fine, ho deciso di ascoltarmi davvero, fermandomi".

Il vincitore di due medaglie all'European Youth Olympic Festival 2017, con all'attivo anche due podi in Alpen Cup e uno in Fis Cup, ha concluso dicendo: "Ho conosciuto abbastanza velocemente i livelli più alti della mia disciplina con le coppe continentali a 15 anni e le mie prime Coppe del Mondo a 18 anni. Soprattutto, ho viaggiato quasi ovunque nel mondo e, come si suol dire, i palcoscenici più prestigiosi sono la migliore scuola di vita. Mi hanno permesso di imparare tutto da un giorno all'altro, grazie ai vari allenatori che ho avuto. Sono stati 10/15 anni di pura felicità".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: