Le gemelle Tiril e Lotta Udnes Weng si sono tolte tante soddisfazioni nell’ultima stagione, in particolare al Tour de Ski quando entrambe hanno ottenuto la prima vittoria in carriera. Entrambe guardano con grande attenzione a un nuovo obiettivo, che per le atlete norvegesi vale quanto un’Olimpiade: il Mondiale di Trondheim 2025.
L’intenzione è quella di non lasciare nulla al caso e preparare al meglio quell’evento, anche attraverso scelte drastiche. Così, dopo tanti anni, le gemelle Udnes Weng hanno deciso di lasciare Lillehammer e trasferirsi proprio a Trondheim, per allenarsi al meglio. «Pensiamo che se c’è l’opportunità di sfruttare questo vantaggio di allenarci sulle piste del Mondiale, allora perché non farlo» ha affermato Tiril Udnes Weng.
Una località che ha anche ottime strutture per allenarsi al meglio, come sottolineato da Lotta Udnes Weng: «Ci sono ottime piste da skiroll lì, che coprono praticamente l’intera rete di piste che verranno utilizzate durante il Mondiale. Abbiamo diverse compagne di squadra a Trondheim, oltre al fatto che Stig Rune (Kveen, uno dei due allenatori della nazionale, ndr) è a Meråker, quindi penso che abbiamo un po’ più di opportunità rispetto a qui».
Un altro vantaggio è proprio la presenza di tante compagne di squadra. Infatti, oltre all’allenatore, le gemelle Udnes Weng troveranno anche Anne Kjersti Kalvå, Julie Myhre, Marte Skaanes e Ane Appelkvist Stenseth che vivono già a Trondheim. Insomma a breve sei atlete della nazionale su dieci risiederanno nella stessa città. «Ci sono ragazze con cui ci piace lavorare e con cui ci alleniamo molto – ha affermato Tiril Udnes Weng – l’ambiente è molto buono».
Per il momento il trasferimento è legato soltanto all’obiettivo mondiale, ma ovviamente se dovesse portare a ottimi risultati, le due gemelle potrebbero anche decidere di proseguire su questo percorso.
Sci di fondo – La scelta drastica di Lotta e Tiril Udnes Weng verso il Mondiale di Trondheim 2025

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug ha detto basta alla Coppa del Mondo ma c’è ancora una gara che la intriga: “Devo capire se è fattibile con la mia routine familiare”
In tanti in Norvegia sperano in un ritorno di Therese Johaug ad alti livelli dopo la conclusione della sua carriera
Blinkfestivalen: Holund vince la prova in salita
Il norvegese si è imposto davanti al connazionale Krüger e il finlandese Heikkinen
Sci di fondo – Svezia, Ebba Andersson riabbraccia le tre compagne e lancia un messaggio alla dirigenza della nazionale
Quella passata è stata senza dubbio la miglior stagione nella carriera di Ebba Andersson, che ha conquistato due