Sci di fondo | 21 maggio 2023, 10:40

Sci di fondo - Novie McCabe come Jessica Diggins: il Gold Rush Award 2023 è suo!

Novie McCabe (foto: Instagram)

Novie McCabe (foto: Instagram)

Il talento classe 2001 dello sci di fondo statunitense Novie McCabe (Stifel US Cross Country Ski Team) ha ricevuto il Gold Rush Award 2023, assegnato ogni anno a un'atleta che abbia rappresentato gli USA nello sci nordico dimostrando eccezionali qualità, tra cui grinta e integrità morale.

"Sono molto onorata di far parte di un così nutrito novero di donne che hanno ricevuto questo premio in passato, poiché ho ammirato tutte loro per lungo tempo!", ha detto l'americana, che prova così a ripercorrere le orme di Jessica Diggins, oro mondiale a Planica 2023 e precedentemente vincitrice di questo riconoscimento.

Sono state proprio le donne che hanno conquistato il Gold Rush Award in passato, fra cui Rosie Brennan, Sadie Maubet Bjornsen, Sophie Caldwell Hamilton, Julia Kern e la stessa Jessie Diggins, a indicare il nome di Novie McCabe, motivando la loro scelta con una lettera pubblicata sul portale telematico ufficiale dell'associazione a stelle e strisce di sci e snowboard.

"Novie McCabe ha rapidamente scalato le classifiche nel circuito dello sci di fondo dopo molti anni di duro lavoro, dedizione e atteggiamento umile - si legge nella lettera -. Siamo orgogliose di conferirle il riconoscimento non solo per via alcuni dei suoi migliori risultati in carriera conseguiti in questa stagione, ma anche per la sua perseveranza nel rialzarsi sempre di fronte alle sfide più dure e per essere stata sempre un'ottima compagna di squadra. Lo scorso inverno Novie ha ottenuto verso la fine della stagione un 14mo posto in Coppa del Mondo, pochi giorni dopo essersi laureata per due volte campionessa NCAA".

Poi l'elenco dei suoi risultati, prima di concludere con la frase che meglio riassume la scelta di assegnare a McCabe il Gold Rush Award 2023: "La resilienza e l'atteggiamento umile di Novie ci ispirano a non mollare mai e a non trovare scuse e portano un'atmosfera positiva e premurosa all'interno della squadra".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: