Salto | 22 maggio 2023, 18:22

Salto - Kamil Stoch: "Il dramma di Dawid Kubacki mi ha segnato. So cosa migliorare per la prossima stagione..."

Kamil Stoch

Kamil Stoch

Kamil Stoch, uno dei massimi rappresentanti del salto con gli sci in Polonia, ha svelato ai microfoni di Skijumping.pl i retroscena relativi alla sua preparazione in vista della nuova stagione, che - si augura il due volte vincitore del globo di cristallo - sulla carta potrebbe regalargli soddisfazioni, dopo un inverno opaco e privo di successi.

Stoch e lo staff della Polonia hanno tirato le somme al termine della scorsa annata di gare, chiarendo gli aspetti su cui lavorare meglio per il futuro: "Non faremo grandi modifiche - ha spiegato il saltatore -, si tratta di piccoli accorgimenti a livello tecnico. Adesso so su cosa devo concentrarmi maggiormente. Ci sono alcuni dettagli da osservare che mi renderanno più facile saltare. Nei mesi passati mi sentivo di essere in grado di saltare meglio di come ho fatto ed è con questa consapevolezza che mi allenerò per inseguire la prossima Coppa del Mondo".

Kamil Stoch non ha rimpianti particolari, ma in cuor suo sa che i risultati ottenuti sono stati inferiori al suo potenziale. Proprio per questo non intende lasciare più nulla al caso: "Ogni minuto trascorso ad allenarsi rappresenta una base per il domani. Nella galleria del vento a Stoccolma ho avuto buone sensazioni. A differenza di quando si è sul trampolino, dove si hanno pochi secondi per coordinarsi, lì si ha qualche minuto a disposizione e si possono provare soluzioni diverse: dalla disposizione delle mani e degli sci alla distanza fra i talloni, fino all'inclinazione del torace".

Intanto, quest'estate a Zakopane si svolgeranno i Giochi Europei Kraków-Małopolska 2023, dove Kamil Stoch potrebbe ancora non essere al massimo della forma: "Approccio ogni competizione al cento per cento. Voglio sempre vincere ed essere il migliore, ma sono consapevole della fase di preparazione in cui ci troviamo. Stiamo appena iniziando a implementare gli elementi tecnici, quindi può darsi che queste Olimpiadi si trasformino in un calvario per me".

Infine, un pensiero al compagno di Nazionale Dawid Kubacki, che ha chiuso anzitempo l'ultima stagione a causa dei gravi problemi di salute della moglie Marta: "Questa situazione mi ha segnato molto... Ho rivalutato completamente la mia vita e i miei obiettivi. Ora cerco di godermi ogni giorno e ogni momento. È fantastico che Dawid e che sua moglie sia viva".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: