Sci di fondo | 22 maggio 2023, 08:00

10 motivi per cui lo sci di fondo fa bene alla salute: "Aiuta cuore, articolazioni e..."

Immagine di repertorio (foto: Pixabay)

Immagine di repertorio (foto: Pixabay)

Lo sci di fondo fa bene alla salute. Molto più che un antico adagio, a quanto pare: il dottor Randy Clark, direttore della Pediatric Fitness Clinic di UW Health (University of Wisconsin-Madison), ha voluto sottolineare pubblicamente i vantaggi che il corpo umano trae dalla pratica della disciplina nordica, attraverso la pubblicazione di un articolo sul portale telematico della clinica universitaria.

L'esperto, che nel tempo libero ama praticare quello che dall'altra parte dell'Atlantico chiamano "cross country skiing", ha addirittura disputato la Birkebeiner nel 1986. Si tratta di una leggendaria competizione fondistica del Wisconsin, alla quale ha preso parte riuscendo a tagliare il traguardo, malgrado il suo fisico spesso dicesse "basta".

Ha inoltre compreso il vero valore aggiunto di questo sport: "Non devi essere per forza uno sciatore competitivo per trarre gli stessi benefici che lo sci nordico garantisce alla salute, a cominciare da quelli di natura cardiovascolare e articolare".

Riportiamo di seguito i 10 motivi per cui praticare lo sci di fondo fa bene alla salute, elencati rigorosamente seguendo lo stesso ordine scelto dal dottor Clark:

1) Lo sci di fondo è ampiamente riconosciuto a livello internazionale come "il miglior esercizio cardiovascolare possibile";

2) Questa disciplina utilizza una grande percentuale della massa muscolare ed è più efficiente ed efficace delle attività che prevedono l'uso solo delle gambe o delle braccia;

3) La natura di questo esercizio riduce l'impatto sulle articolazioni; questo è particolarmente importante per le persone con artrite o difetti della superficie articolare;

4) Scivolare su superfici irregolari aumenta il "senso cinestetico", vale a dire la capacità del corpo di percepire la sua posizione nello spazio.

5) Lo spostamento del peso nello sci nordico e le tecniche di falcata diagonale aumentano l'equilibrio, aspetto di fondamentale importanza in tutti gli sport e imprescindibile con l'avanzare dell'età per prevenire le cadute.

6) Lo sci di fondo aumenta la gittata cardiaca (la capacità del cuore di pompare il sangue) e la capacità di trasporto dell'ossigeno, impreziosendo la salute del sistema cardiovascolare.

7) Questo sport migliora l'acuità visiva, ossia la capacità di percepire i cambiamenti del terreno e le ondulazioni della neve in condizioni di luce intensa e scarsa.

8) Lo sci nordico migliora l'autostima e la fiducia. Godersi un'escursione sugli sci stretti aiuterà a sentirsi più sani, più felici e rinvigoriti, per mezzo dell'aumento del flusso sanguigno e delle percezioni intensificate.

9) Lo sci di fondo aiuta a coltivare un apprezzamento per ciò che ci circonda e per l'ambiente. La qualità del tempo trascorso su una pista innevata fa sì che si apprezzi ciò che spesso si dà per scontato.

10) Sciare con la famiglia e con gli amici rappresenta una grande opportunità di legame, che si traduce in amicizie e relazioni più forti. Questo riduce lo stress e offre la possibilità di ricaricare le batterie.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: