Sci di fondo | 22 maggio 2023, 13:46

Sci di fondo - Monika Kørra partorirà a breve: Svein Olav Utistog temporaneamente allenatore della Norvegia B

Svein Olav Utistog (foto per gentile concessione dell'ufficio stampa della Federazione norvegese)

Svein Olav Utistog (foto per gentile concessione dell'ufficio stampa della Federazione norvegese)

Monika Kørra, allenatrice della Nazionale B di sci di fondo della Norvegia, a breve partorirà e, nel periodo di congedo parentale, la Norwegian Ski Association ha deciso di sostituirla con Svein Olav Utistog dal 1° giugno 2023.

Quest'ultimo lavorerà al 50% nella squadra, affiancando Jacob Walther fino al ritorno di Kørra. Utistog incontrerà gli atleti del team B norvegese in un meeting a Lillehammer nella settimana corrente.

Come spiega in una nota la Federazione, il nuovo tecnico è originario di Byrte (Comune di Tokke, nell'area geografica del Telemark) e attualmente risiede a Oslo. Utistog ha una lunga e vasta esperienza nello sci nordico, che ha praticato a livello agonistico, conquistando medaglie ai campionati nazionali Juniores e alle Olimpiadi Giovanili. Dal 2012 lavora come allenatore di sci di fondo all'Hovden Skigymnasium.

Per Elias Kalfoss, responsabile per la Norvegia della disciplina che si pratica sugli sci stretti, ha commentato: "Non vediamo l'ora di avere Svein Olav in squadra. Dopo un processo approfondito, nel quale una dozzina di candidati ha espresso il proprio interesse per la posizione, crediamo fermamente che lui sia l'allenatore adatto per la Norvegia B insieme al tecnico Jakob Walther durante il periodo di congedo parentale di Monika Kørra in congedo parentale".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: