Certi legami sono difficili da spezzare, soprattutto quando c’è di mezzo una forte personalità che non dà fiducia con facilità. È ciò che è accaduto tra Sergey Ustiugov e Markus Cramer, attuale allenatore della nazionale italiana, che lo ha guidato per tante stagioni alla Russia. Anche quando l’allenatore tedesco è passato all’Italia, il forte fondista russo, vincitore del Tour de Ski nel 2017, ha continuato a seguire i suoi programmi, staccandosi anche dal gruppo Sorin nel quale era stato inserito.
Anche in questa stagione Ustiugov seguirà i piani di Cramer, tanto che, seppur inserito nuovamente nel gruppo Sorin, si sta allenando con la squadra regionale di Khanty-Mansiysk. Ad allenare il gruppo vi è Sergey Turyshev, una presenza tutt’altro che casuale, dal momento che era il vice di Cramer in nazionale: «Il raduno della nostra squadra è iniziato e anche Sergey Ustiugov ha cominciato ad allenarsi» ha affermato Turyshev all’agenzia TASS. «Ora ci stiamo preparando a Khanty-Mansiysk, il campo durerà fino al 3 giugno».
Insomma, Ustiugov ha deciso di proseguire restando legato a quella che è oggi la sua comfort zone e che nel corso degli anni lo ha portato a ottenere grandi risultati.
Sci di fondo – Sergey Ustiugov si allena con Turyshev: era il vice di Markus Cramer

Ti potrebbe interessare
Anterselva – Ralf Passler, maestro nella culla del biathlon: “Grande onore per i nostri giovani allenarsi nel poligono di big come Hofer, Wierer o Windisch”
Parla Ralf Passler, allenatore dello sci club ASD Anterselva-Antholzertal, oltre che secondo capo poligono
Biathlon – Bjørndalen a Fondo Italia: “Wierer? Spero possa continuare per tanti anni, l’Italia ha bisogno di lei”
Da un campione… a un’altra. Sono parole di elogio quelle spese da Ole Einar Bjørndalen nei confronti di
La Marcialonga si fa in tre con la Combinata Punto3 Craft
I concorrenti più coraggiosi potranno fare tripletta, iscrivendosi alla Marcialonga del 28 gennaio, insieme alla