Combinata | 24 maggio 2023, 16:36

Combinata nordica - Nicolas Vandel saluta la Nazionale francese dopo 10 anni e cita... Machiavelli!

Nicolas Vandel (foto: Instagram)

Nicolas Vandel (foto: Instagram)

Nicolas Vandel ha lasciato la Nazionale francese di combinata nordica dopo due lustri trascorsi nello staff della rappresentativa d'Oltralpe, rivestendo gli incarichi di allenatore, preparatore e skiman.

Ad annunciare la sua decisione è stato il diretto interessato, per mezzo di un post pubblicato su Instagram e che si apre con una frase di Niccolò Machiavelli, autore de "Il Principe": "Un cambiamento lascia sempre aperta la strada per la creazione di altri".

Vandel, poi, afferma: "Dopo 10 anni nello staff della squadra francese di combinata nordica, ho deciso di voltare pagina. Ho avuto la possibilità di viaggiare in tutti e quattro gli angoli del mondo, di allenare medaglie mondiali, di vedere crescere i nostri 'bambini', di prendere parte alle Olimpiadi 3 volte e persino di sfilare durante le loro cerimonie. Ho anche perso qualche capello per strada!".

Soprattutto, Nicolas Vandel ha precisato di aver avuto la possibilità di conoscere persone, atleti e tecnici fantastici: "Lo sci ad alti livelli è meraviglioso, ma detta un ritmo di vita particolare ed è tempo per me di dedicarmi ad altre sfide. Ho tanti progetti, ma sono anche aperto verso altre cose. Grazie a tutti. Non sarò lontano, almeno stando davanti alla mia tv".

 

 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: