Sci di fondo | 24 maggio 2023, 21:10

Sci di fondo - La conferma del Consiglio FIS: approvate le nuove distanze, staffetta da 4x7,5 ai Mondiali e c'è la richiesta per le Olimpiadi!

Sci di fondo - La conferma del Consiglio FIS: approvate le nuove distanze, staffetta da 4x7,5 ai Mondiali e c'è la richiesta per le Olimpiadi!

Il Consiglio della FIS ha confermato quanto deciso dal Comitato dello Sci di fondo sulle distanze di gara da modificare anche per i grandi eventi come Mondiali e Olimpiadi.
Come riferito in un comunicato stampa pubblicato in serata, infatti, si è deciso di andare avanti con la politica di uguaglianza tra uomo e donna, che affronteranno così le stesse distanze di gara. Ciò non avverrà soltanto in Coppa del Mondo, ma anche a partire dai Mondiali di Trondheim del 2025.
La FIS ha anche annunciato che un processo di richiesta per la modifica delle distanze ai Giochi Olimpici Invernali sarà avviato con il CIO. A questo punto uomini e donne potrebbero gareggiare sullo stesso chilometraggio già a Milano-Cortina 2026.

Confermate anche le distanze di gara che erano già state approvate dal Comitato Sci di Fondo, quasi all'unanimità, con i paesi scandinavi d'accordo, nonostante media e atleti di quelle nazionalità sono piuttosto critici.
La staffetta sarà quindi di 4x7,5 km sia per gli uomini che per le donne. Le gare individuali e mass start si svolgeranno su 10 km, 20 km e 50 km, mentre lo skiathlon sarà di 20 km. Gli altri format approvati sono sprint e team sprint.

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: