Sci di fondo | 24 maggio 2023, 15:50

Victor Cullet passa dal biathlon allo sci di fondo: "Quando stavo per sparare a Obertilliach…"

Victor Cullet (foto: Instagram)

Victor Cullet (foto: Instagram)

Victor Cullet cambia disciplina, lasciando il biathlon per abbracciare lo sci di fondo. Esattamente il percorso inverso rispetto a quello compiuto in passato dalla slovena Anamarija Lampič e, più recentemente, dalla russa Anna Grukhvina, che il 21enne di Les Menuires ha capito di dover intraprendere durante la scorsa stagione invernale.

Il neo fondista della Féclaz Formation Longue Distance ha sottolineato ai colleghi di "Nordic Magazine" che la genesi della sua decisione affonda le sue radici in un preciso momento dell'inverno passato, durante una gara di Junior Cup a Obertilliach: "Poco prima di sparare, mi sono chiesto che cosa ci facessi su quella piazzola... È stata la scintilla che mi ha chiarito la situazione", ha dichiarato.

Il ragazzo ha rivelato di avere perso la voglia, che un tempo aveva, di diventare il miglior biatleta a livello internazionale e di avere vissuto le ultime gare più come un peso che come un divertimento: "L'ultima annata è stata davvero la peggiore. Nessuna gara è stata piacevole. Percepivo un'ambizione sempre più calante... Ciò ha avuto ripercussioni negative sui miei risultati, che non sono stati all'altezza delle mie aspettative, e sulla mia motivazione".

Il savoiardo ha anche rivelato di avere riscontrato difficoltà nella gestione della pressione e, dopo avere riflettuto sulla questione per qualche tempo e avere dialogato con persone di sua fiducia, ha deciso per la virata verso lo sci di fondo: "Godere di una nuova dinamica e incontrare nuove persone forti nel loro settore è per me solo un vantaggio. Lo sci nordico è il mio primo amore e la varietà che offre in termini di gare contrasta la monotonia del biathlon".

Victor Cullet è consapevole di dovere lavorare e che il cambio di disciplina genererà qualche impatto sulle sue consuetudini, ma "questo è ciò che mi motiva ancora di più. L'obiettivo sarà trovare la mia dimensione e ritrovare il piacere di gareggiare".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: