Il Consiglio della FIS ha confermato quanto deciso dal Comitato dello Sci di fondo sulle distanze di gara da modificare anche per i grandi eventi come Mondiali e Olimpiadi.
Come riferito in un comunicato stampa pubblicato in serata, infatti, si è deciso di andare avanti con la politica di uguaglianza tra uomo e donna, che affronteranno così le stesse distanze di gara. Ciò non avverrà soltanto in Coppa del Mondo, ma anche a partire dai Mondiali di Trondheim del 2025.
La FIS ha anche annunciato che un processo di richiesta per la modifica delle distanze ai Giochi Olimpici Invernali sarà avviato con il CIO. A questo punto uomini e donne potrebbero gareggiare sullo stesso chilometraggio già a Milano-Cortina 2026.
Confermate anche le distanze di gara che erano già state approvate dal Comitato Sci di Fondo, quasi all’unanimità, con i paesi scandinavi d’accordo, nonostante media e atleti di quelle nazionalità sono piuttosto critici.
La staffetta sarà quindi di 4×7,5 km sia per gli uomini che per le donne. Le gare individuali e mass start si svolgeranno su 10 km, 20 km e 50 km, mentre lo skiathlon sarà di 20 km. Gli altri format approvati sono sprint e team sprint.
Sci di fondo – La conferma del Consiglio FIS: approvate le nuove distanze, staffetta da 4×7,5 ai Mondiali e c’è la richiesta per le Olimpiadi!

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Margrethe Bergane, la “donna del futuro” ha ancora tanto da imparare sulla tattica
Il talento norvegese Margrethe Bergane pur nella sua giovane età, si avvicina passo dopo passo ad essere una delle
PYEONGCHANG 2018 – Presentazione e Start List Sprint Maschile
Domenica 11 febbraio verrà assegnato l’undicesimo titolo olimpico della storia nella sprint maschile di biathlon.
Fondo – De Fabiani vince il titolo assoluto nella 50km, Romano campione italiano Under 23
Il valdostano si è imposto nettamente staccando tutti di oltre un minuto; alle sua spalle Salvadori e Nöckler;