Sci di fondo | 26 maggio 2023, 16:06

Sci di fondo - Ski Classics 2023/2024, la stagione XV partirà dall'Austria!

Kari Vikhagen Gjeitnes

Kari Vikhagen Gjeitnes

Sarà l'Austria a ospitare la prima tappa del circuito Ski Classics 2023/2024, per quella che sarà la stagione XV della competizione. Come annunciato dagli organizzatori in queste ore, il periodo delle gare si aprirà a Bad Gastein con due eventi Pro Tour: Bad Gastein PTT – Pro Team Tempo (9 dicembre 2023, 15 km) e Bad Gastein Criterium (10 dicembre 2023, 35 km).

"Il Pro Team Tempo - si legge nella nota ufficiale - si svolge con partenze a intervalli e in blocco. Le squadre partiranno seguendo l'ordine opposto rispetto alla classifica Pro Team della stagione precedente. Un intervallo temporale di 4 minuti separa i gruppi e le atlete iniziano la loro gara 30 secondi dopo i loro colleghi maschi. Il tempo di arrivo del secondo classificato maschile e della seconda classificata femminile della squadra saranno considerati ai fini della classifica".

Il Bad Gastein Criterium, invece, è una gara di lunga distanza su 35 km e offre ai partecipanti panorami mozzafiato. "Il weekend di apertura a Bad Gastein sarà un emozionante inizio di stagione, con gare ricche di azione; non vediamo l'ora di iniziare!", ha asserito il direttore sportivo di Ski Classics, Anton Karlsson.

Inoltre, è disponibile anche un evento Ski Classics Challengers per sciatori professionisti e amatoriali: si terrà sabato 9 dicembre, con il nome di Gastein Classics, una gara in tecnica classica con partenza in linea di 30 chilometri. Le adesioni online non sono ancora aperte, ma chiunque sia interessato può pre-registrarsi via e-mail all'indirizzo gastein.classics@gastein.com e verrà informato non appena le prenotazioni apriranno.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: