Sci di fondo | 26 maggio 2023, 09:19

Sci di fondo - Terremoto Finlandia: Oksanen non è più l'allenatore di Johanna Matintalo (ma continuerà a seguire il fidanzato Lauri Vuorinen…)

Johanna Matintalo (foto: Instagram)

Johanna Matintalo (foto: Instagram)

La Finlandia di sci di fondo è scossa in queste ore da un terremoto intestino alla Nazionale A: Ville Oksanen non è più l'allenatore personale di Johanna Matintalo, ma continuerà a seguire il fidanzato di lei, Lauri Vuorinen, anch'egli fondista (sprinter, ndr).

Oksanen seguiva Matintalo addirittura dal 2017 e l'ha accompagnata in tutti questi anni nel suo percorso di crescita sportiva. Ai microfoni di "Yle Urheilu", il tecnico ha dichiarato: "La nostra collaborazione è stata lunga e sono stati ottenuti molti traguardi positivi. Tra di noi non c'è stata rottura".

Stando a quanto raccolto dalla testata finlandese, le difficoltà sarebbero sorte dal trasferimento di Oksanen da Rovaniemi, dove risiede Matintalo, a Helsinki, ma non si hanno certezze in tal senso.

Certo, singolare è il fatto che l'allenatore continui a seguire Vuorinen, il compagno di Matintalo: potrebbe effettivamente essere la conferma del fatto che fra la fondista e la persona che l'ha fatta diventare un'atleta di livello (bronzo in staffetta ai Mondiali di Oberstdorf 2021, ndr) non ci sia stata una spaccatura totale.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: